Il premio ha come finalità valorizzare le campagne pubblicitarie che dimostrino di saper offrire l'immagine più corretta dei bambini, coniugando il rispetto dei Diritti dell'infanzia con un linguaggio comunicativo efficace. Possono partecipare al Child Guardian Award tutte le imprese e organizzazioni che hanno realizzato campagne pubblicitarie con finalità commerciali che utilizzino l'immagine dei bambini. Non saranno ammesse al premio le imprese e organizzazioni che violino i diritti dell'infanzia, che ricorrano al lavoro minorile e, più in generale, allo sfruttamento dei bambini in ogni parte del mondo.
L'obiettivo dei promotori è premiare le best practice, come testimonia Alberto Contri, presidente della Fondazione Pubblicità Progresso: «È importante che la comunicazione pubblicitaria sia sempre più attenta e sensibile all'utilizzo dei minori sia come consumatori di pubblicità sia come soggetti protagonisti. È quindi giusto dare rilievo a quelle campagne che riescono a trasmettere un messaggio positivo ed eticamente corretto nel quale sia sempre rispettata la dignità del minore come persona».
Un Comitato d'Onore e una Giuria formati da autorevoli esponenti del mondo dell'Università, delle Istituzioni, delle Imprese, della Comunicazione e della Cultura sosterranno l'iniziativa e analizzeranno le campagne partecipanti individuando i vincitori. I premi Child Guardian saranno consegnati durante una cerimonia di gala organizzata a Milano il 26 novembre 2008 grazie alla collaborazione con il Gruppo Il Sole 24 Ore che mette a disposizione gratuitamente la prestigiosa Sala Collina nella sua nuova sede di Viale Monte Rosa.
Il Child Guardian Award è un premio simbolico dall'alto contenuto comunicativo, ma con un valore aggiunto determinante per i bambini che ne beneficeranno. Infatti alle campagne vincitrici sarà consegnato un riconoscimento simbolico, mentre il vero premio consisterà nel sostegno, grazie a donazioni di imprese non in gara, del progetto "Per una giustizia in favore dei minori" attivato da Terre des hommes Italia a Nouakchott, capitale della Mauritania. Questo intervento ha l'obiettivo di assicurare il reinserimento sociale dei minori in conflitto con la legge, mediante la creazione di un Centro alternativo alla detenzione.
Il Regolamento del Premio, redatto con la supervisione dell'Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria (IAP), prevede di analizzare campagne pianificate dal 1/1/2007 al 31/8/2008 suddivise in due categorie: campagne in cui sono presenti minori e campagne in cui i minori, oltre ad essere presenti nella comunicazione, sono i destinatari del messaggio. Per ogni categoria saranno assegnati 3 premi in base al mezzo utilizzato: tv, stampa/affissioni, altri mezzi (radio, web, below-the-line, mezzi non convenzionali).
Le candidature devono pervenire entro il 30/9/2008. Per iscriversi: www.terredeshommes.it
INTERVISTE E APPROFONDIMENTI
Segreteria Organizzativa: Koinetica - Partner per lo sviluppo e la comunicazione della Responsabilità Sociale Aldo Daghetta - Tel: 02/6691406 email: a.daghetta@koinetica.net