Ospiti del centro slovacco per il volontariato C.A.R.D.O., che li ha messi in contatto con le associazioni del territorio, i nostri volontari hanno avuto la possibilità di conoscere da vicino la realtà del volontariato slovacco partecipando attivamente alla vita delle associazioni.

Fare volontariato aiuta ad invecchiare in modo attivo e quindi migliore. Questo uno dei presupposti del progetto Think Future Volunteer Together il cui scopo è promuovere il coinvolgimento attivo degli anziani nel volontariato in Europa attraverso la realizzazione di un programma di scambi internazionali. 100 i volontari provenienti da Slovacchia, Slovenia, Ungheria, Romania e Italia che saranno coinvolti nel progetto durante i due anni di realizzazione. A fine 2009, in una conferenza con le istituzioni a Bruxelles, verrà presentato il rapporto conclusivo del progetto con l'indicazione di programmi volti al concreto coinvolgimento degli anziani nel volontariato.

Dopo la presentazione sarà anche possibile visitare la mostra "Nel segno del Cancro" realizzata con le opere degli artisti slovacchi Slavò Brezina e Slàvka Brezinovà. La mostra sarà ospitata presso l'Ambasciata e Istituto Slovacco a Roma fino al 18 giugno 2008.

Think Future Volunteer Together è promosso da Spes Centro Servizio per il Volontariato del Lazio in collaborazione con CEV - Centro Europeo del Volontariato ed i centri nazionali per il volontariato, C.A.R.D.O. (Slovacchia), Slovenska Filantropia (Slovenia), Önkèntes Központ Alapìtvàny (Ungheria), ProVobis (Romania); sono inoltre partner le associazioni italiane per la qualità della vita nella terza età ADA - Associazione per i diritti degli anziani, ANTEAS - Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la Solidarietà e AUSER - Associazione per l'Autogestione dei servizi e la solidarietà, insieme all'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Roma. L'iniziativa è finanziata dalla Commissione Europea - Direzione Generale Occupazione Affari Sociali e Pari Opportunità nell'ambito del progetto Azione preparatoria ENEA per l'invecchiamento attivo e la mobilità degli anziani.

Contatti:
Ufficio Stampa SPES
SPES - Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio
Via dei Mille, 6 
00185 Roma
tel. 06.44702178 fax 06.45422576
e-mail: ufficiostampa@spes.lazio.it  
sito: www.volontariato.lazio.it  

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni