La IX Assemblea del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane si terrà i prossimi 6 e 7 giugno a Rimini, grazie allo strategico contributo della Provincia di Rimini. Per gli "enti locali di casa" l'Assemblea è anche un palcoscenico dal quale presentare alcune delle unicità che caratterizzano il proprio territorio. La Provincia di Rimini ha scelto le sue spiagge e alcune delle suggestioni dell'Amarcord di Federico Fellini quali elementi narrativi dell'Assemblea '08, ospitando le attività dei soci (incontri dei Gruppi di Lavoro e Riunione assembleare) e alcune delle iniziative collaterali presso le strutture del mitico Grand Hotel, che proprio quest'anno festeggia il centenario dalla costruzione.
Nella mattinata di venerdì 6 si terranno 17 workshop paralleli, a cura dei Gruppi di Lavoro del Coordinamento, e un incontro promosso dal Sistema Nazionale delle Agenzie per la Protezione dell'Ambiente.
La partecipazione è aperta a tecnici, amministratori, professionisti interessati a conoscere buone pratiche sui temi trattati o, se già attivi, desiderosi di mettere in rete le proprie esperienze. Nel pomeriggio di venerdì 6 si terranno i lavori della Riunione assembleare per l'approvazione dei bilanci e la condivisione delle linee programmatiche dell'associazione. L'Assemblea del Coordinamento è una importante occasione di confronto e dibattito sui temi più rilevanti della sostenibilità nonché di promozione delle attività dell'associazione e dei suoi soci, anche rispetto a un pubblico più ampio. Per questo motivo è stata accettata la proposta di collaborazione di Maggioli Editore per realizzare alcune delle iniziative previste nella due giorni di Rimini nell'ambito di Euro PA, il Salone delle Autonomie Locali, che aprirà i battenti mercoledì 4 giugno presso la Fiera di Rimini.
Presso Euro PA vi sarà uno stand di "Italia per la sostenibilità", la rete nazionale per la promozione dello sviluppo sostenibile nel nostro Paese, frutto della collaborazione tra Coordinamento, Ministero dell'Ambiente e APAT; e ad Euro PA si terranno sabato 7 un Convegno nazionale che si propone di fare il punto sul tema della partecipazione nelle politiche per il governo del territorio e giovedì 5, con inizio alle ore 14:00, il workshop del progetto ResPublica per la creazione di Comunità energeticamente sostenibili.