Continua su Aesse, il mensile delle Acli, la serie delle Pubblicità regresso, la campagna di comunicazione sociale che prende spunto dagli stereotipi della pubblicità e li riadatta ad un tema sociale, con l'obiettivo di sensibilizzare il pubblico su temi importanti come la povertà, il disagio sociale, la diversità. Nel numero 5 della rivista, interamente consultabile on line sul sito www.acli.it, la nuova Pubblicità regresso - realizzata in collaborazione con l'agenzia Scrittura.org - è dedicata al mondo delle finanziarie e alla tendenza delle famiglie italiane a indebitarsi oltre le proprie possibilità. 'Erbavoglio' è il nome della finta finanziaria che propone i suoi prodotti con un allettante pay off: 'Il credito da non credere'.
Il resto del giornale. In Primo Piano il Terzo settore e la sua 'piccola' crisi di rappresentanza, su cui riflette Riccardo Bonacina, direttore del settimanale Vita - Non profit Magazine. Questo 'pilastro' del sistema Italia presenta istanze che non possono più restare inascoltate. Ampio spazio è dedicato al 23° Congresso nazionale delle Acli, svoltosi a Roma dal 1° al 4 maggio. Nella rubrica Vita di vita da, chi sono e cosa fanno gli aclisti: un collage di esperienze, racconti e materiale storico su chi fa veramente le Acli con impegno e dedizione.
Negli editoriali, sguardo ai temi di attualità. Il presidente Andrea Olivero firma una riflessione sulla nuova squadra di governo e 'I cento giorni del Berlusconi IV'. Stefano Ceccanti, senatore Pd, propone invece una lettura dell'eredità, politica e umana, lasciata da Aldo Moro nel trentesimo anniversario della sua morte. L'altra faccia della questione Rom e dell'emergenza sicurezza è offerta dalla testimonianza sul campo di Carlo e Dzemila Stasolla, responsabili del Centro di accoglienza per rifugiati 'Padre Arrupe' di Roma.
Le storie. Da Scommessa Italia 'Dottor miracolo', l'esperienza di un medico e di una mediatrice culturale che a Siena si prendono cura di centinaia di immigrati. A Volano, invece, in provincia di Trento, si insegna l'italiano agli stranieri sulla scia dell'insegnamento di don Milani: 'Solo la lingua rende uguali'. Per Tutti i colori del fare bene, l'iniziativa del circolo Acli di Capurso, in provincia di Bari: l'ospedale è lontano, così i volontari hanno organizzato un servizio di assistenza infermieristica a domicilio per gli anziani soli e spesso non autonomi. Un'altra esperienza è raccontata dalle Acli di Vercelli, che da 45 anni organizzano ogni anno un pellegrinaggio a Lourdes. Per Visto da Sud la storia di due volontari italiani, marito e moglie, che in Burundi con i missionari saveriani hanno costruito un laboratorio per produrre farmaci sul posto e con personale locale ('Le medicine di Gasura).
Infine, la consueta finestra sui giovani italiani nel mondo, che questo mese raccontano i 'Pregiudizi alla francese.