Una campagna pensata per le ragazze di oggi, in difesa delle donne di domani Episodi di sopraffazione, violenza fisica o verbale tra coetanei, filmati al limite della pornografia, ripresi all'interno delle scuole dagli stessi studenti e diffusi su internet. Spesso le protagoniste sono ragazze, che scelgono di apparire nei video fatti circolare nella Rete per esibizionismo e ricerca della popolarità, senza che venga percepito il danno che quelle immagini potranno rappresentare per il loro futuro. Ma quella che alle ragazze di oggi può sembrare una goliardata, per le donne di domani sarà un segno indelebile: la Rete infatti attribuisce eternità ai filmati, che continueranno a essere reperibili e scaricabili, costituendo un danno all'immagine e alla reputazione nella vita professionale e privata delle ragazze ormai cresciute.
La pianificazione
La campagna vuole rivolgersi proprio a loro, mettendole in guardia sulle conseguenze di un utilizzo improprio della tecnologia. Per questo, nella pianificazione dei mezzi, sono stati privilegiati quelli più vicini al mondo giovanile: testate on line, i siti web delle radio più ascoltate, ma soprattutto i luoghi di incontro virtuale tra i ragazzi come Windows Live Messenger e Windows Live Spaces.
Gli approfondimenti on line
Per chi volesse approfondire il tema del Cyberbullismo, da aprile fino ancora a tutto il mese di giugno, è on line il sito www.stopcyberbullismo.it, con interviste ad esperti, ricerche, un blog curato dal Telefono Azzurro e molto altro ancora.
L'impegno di Buongiorno
Forte di un'ampia esperienza sviluppata sul mercato degli Stati Uniti al fianco di National Consumer League, una delle principali associazioni nazionali per la difesa del consumatore, e in Europa con il progetto
www.TeachToday.eu , Buongiorno ritiene che in qualità di leader mondiale nel mercato del digital entertainment, per far fronte a questo fenomeno sia sempre più importante educare le diverse fasce dei consumatori e soprattutto i giovani all'uso responsabile della tecnologia, affinché le crescenti potenzialità dei telefoni cellulari siano utilizzate dai più giovani per divertirsi e comunicare in maniera responsabile. Questo obiettivo risponde ad un bisogno di formazione dei bambini e ragazzi che deve essere assolto non solo dai genitori e dagli insegnanti, ma anche dalle aziende leader che lavorano nel settore: anche queste ultime sono chiamate a responsabilizzarsi in virtù dell'impatto sociale che i propri prodotti possono sortire sul mercato in generale e sui consumatori in particolare e prevenire così che i propri prodotti e servizi vengano usati in modo scorretto.
Il progetto futuro@lfemminileL'iniziativa Stop cyberbullismo, sviluppata da un'idea dell'agenzia Hill & Knowlton Gaia, rientra nel piano di attività di futuro@lfemminile, progetto di Microsoft Italia per le donne, realizzato in collaborazione con Accenture e Acer, il cui obiettivo è valorizzare il contributo che la tecnologia può dare nell'aiutare le donne a esprimere il loro potenziale, una tecnologia alleata e al servizio delle donne nei loro molteplici ruoli di studentesse, lavoratrici e madri.
Per informazioni
Ufficio stampa Hill & Knowlton
Gaia Nicoletta Vulpetti
06/441640306 - 340/6730754
vulpettin@hkgaia.comElisa Amorelli 06/441640303
amorellie@hkgaia.com Nicoletta Vulpetti Hill & Knowlton Gaia
Via Nomentana, 257
00161 Roma (RM)
p: +39 06441640306 m: +39 340 6730754
f: +39 064404604-0644265063
vulpettin@hkgaia.com