Saranno 120 i giovani biellesi che, grazie al Progetto Stage di Volontariato, parteciperanno come volontari alla XXV edizione dei Giochi Nazionali EstiviSpecial Olympics che si svolgerà a Biella dal 23 al 29 giugno a Biella.

Il progetto, che vede collaborare da tempo il CSV di Biella con gli Istituti Medi Superiori del biellese, per contribuire alla crescita globale dei giovani, attraverso la cultura della solidarietà e gratuità e la condivisione delle esperienze, ha quest'anno infatti proposto a tutti gli studenti della provincia di dedicare una settimana delle loro vacanze estive al supporto dei giochi.

Come per tutte le settimane di "Stage" i ragazzi vivranno all'interno delle case predisposte sul territorio con animatori e professori, per condividere esperienze ed emozioni. Invece di raggiungere le case di riposo, gli istituti, i sentieri di montagna dove normalmente si svolge l'attività di volontariato, dal mattino alla sera i giovani saranno impegnati in attività di supporto logistico e, soprattutto, di animazione degli atleti che gareggeranno sui campi di tennis, basket, bocce e nuoto.

"Il primo risultato delle tante iniziative messe in campo dal Centro di Servizio per il Volontariato di Biella non può dunque che essere considerato positivo - commenta Pier Giuseppe Cadoni, Presidente del CSV di Biella - L'incremento delle iscrizioni al progetto è stato infatti del 30%, segno che l'investimento fatto a lungo termine dal CSV di Biella sulla promozione del volontariato tra i giovani sta raccogliendo i primi frutti. Nei prossimi giorni sarà pronta una campagna di ricerca volontari rivolta sia a un target giovanile che a uno più generico e gli Special Olympics saranno uno dei momenti principali per farla conoscere.
Tanto più che proprio durante i giochi organizzeremo insieme alla Provincia di Biella la tradizionale manifestazione "Volontariato in Piazza" vetrina per la promozione delle iniziative delle organizzazioni di volontariato".

Per maggiori informazioni:
Aldina Trombini
Tel.: 015.8497377
E-mail: aldina.trombini@acsv.it  

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni