3 giugno 2008 - Il gotha dello sviluppo sostenibile si da appuntamento a Rimini tra il 6 ed il 7 giugno per la nona Assemblea delle Agende 21 locali. La nota città della riviera romagnola infatti fungerà per due giorni da fucina di nuove idee.
I 18 gruppi di lavoro previsti, ai quali prenderanno parte 250 esperti e amministratori provenienti da tutta Italia, illustreranno le soluzioni più innovative introdotte fino ad ora dagli enti locali del paese per quanto concerne la prevenzione dei conflitti tra istituzioni e cittadini, l'efficienza energetica, il turismo sostenibile, la mobilità, la gestione dei rifiuti, la tutela della biodiversità, l'efficienza dei sistemi di gestione ambientale. Protagonisti dell'evento saranno gli enti locali ma anche l'Agenzia per la Protezione dell'Ambiente, alcuni Atenei italiani ed Enti di ricerca.
A chiudere i lavori sarà, nella giornata di sabato 7 giugno, il Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Stefania Prestigiacomo.
Al fine di organizzare al meglio l'ospitalità prevista per il pernottamento ed i trasferimenti dei giornalisti è richiesta gradita conferma.
Il Piano d'Azione dell'ONU per lo Sviluppo Sostenibile, Agenda 21, è nato durante la Conferenza sull'Ambiente e lo Sviluppo di Rio de Janeiro nel 1992. In particolare Agenda 21 locale (A21L) in Italia ha lo scopo di promuovere nelle aree urbane processi che rendano sostenibile lo sviluppo integrando aspetti economici, sociali ed ambientali. L'Agenda 21 Locale (A21L) è quindi un processo partecipato finalizzato alla definizione e all'attuazione di un Piano d'Azione per la sostenibilità locale, condiviso dall'intera comunità.
Per maggiori informazioni:
Ufficio stampa Adnkronos Nord Est
Tel +39 049 8774403 Fax +39 049 8762146 Cel +39 393 9651483