Legambiente aderisce a questa giornata e a tutte le iniziative promosse dall'ANEV, l'Associazione Nazionale Energia del Vento che per il 1 giugno ha organizzato una grande anteprima con una passeggiata eolica ed enogastronomica a Monfalcone Valfortore (Bn). Un incontro tra energie, culture, gastronomia e musica esplorando le meravigliose terre del vento del Fortore, organizzata in collaborazione con Legambiente, Greenpeace, il circolo ARCI-UISP di Montefalcone e la IVPC - Italian Vento Power Corporation sponsor dell'iniziativa.
"L'energia eolica, secondo Legambiente è quella che più di tutte può aiutare l'Europa e soprattutto l'Italia non solo a raggiungere gli obiettivi del protocollo di Kyoto, -ha dichiarato Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale di Legambiente - ma anche a ridurre la dipendenza dalle importazioni di greggio, oltre che a stimolare la ricerca e l'innovazione tecnologica.
E' importante però attuare in tempi rapidi un quadro normativo efficace che fornisca chiarezza e fiducia agli imprenditori così come ai cittadini, in vista degli investimenti di lungo termine.
Così la giornata europea del vento diventa anche il modo per riflettere sulle opportunità di sviluppo di nuovi settori imprenditoriali legati alle fonti rinnovabili. La casa a basso consumo energetico e l'efficienza energetica come elemento di competitività del settore produttivo italiano, i biocarburanti, le tecnologie solari, l'eolico, saranno al centro di dibattiti dove si affronteranno anche temi come quello degli incentivi per la realizzazione di case ecologiche: dall'etichetta energetica ai criteri di risparmio obbligatori che coniugano comfort e obiettivi bioclimatici.
L'appuntamento è dunque il 1 giugno a Monfalcone Valfortore.
L'Ufficio stampa Legambiente
(06.86268353-99-79)