Prezzi delle materie prime agricole, cambiamenti climatici e biocarburanti alcuni dei temi in agenda. Il vertice internazionale sull'emergenza alimentare parte questa mattina alla Fao con il discorso del presidente della repubblica Giorgio Napolitano. Poi il saluto del direttore generale della Fao, Jacques Diouf/
LA DIRETTA SUL WEBIl vertice internazionale sull'emergenza alimentare parte questa mattina alla Fao con il discorso del presidente della repubblica Giorgio Napolitano. Tra rigide misure di sicurezza - l'intera area intorno alla zona delle terme di Caracalla a Roma è interdetta al traffico - fin dalle 7 del mattino sono cominciate ad arrivare le prime delegazioni e le troupe dei giornalisti.
Dopo il capo dello Stato prenderanno la parola il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon, il segretario di Stato vaticano cardinale Tarcisio Bertone che leggerà un messaggio del Papa. La cerimonia inaugurale si concluderà, quindi, con il saluto del direttore generale della Fao, Jacques Diouf. Subito dopo il premier Silvio Berlusconi sarà eletto presidente dell'assemblea e rivolgerà un breve saluto ai presenti.
A partire dalle 11 si susseguiranno gli interventi dei Stato e di Governo tra i quali il presidente egiziano Hosni Mubarak, brasiliano Luiz Ignacio Lula da Silva, il giapponese Yasuo Fukuda, l'argentina Cristina Fernandez dr Kirchner, il francese Nicolas Sarkozy, lo spagnolo José Luis Zapatero e, penultimo, l'atteso e contestato, iraniano Mahoumud Ahmadinejad.