Vicini alla ricerca è un'iniziativa che parte da Milano il 4 giugno con la presentazione del primo rapporto sulla ricerca di Telethon, per proseguire il 7 con altrettanti "viaggi" in laboratori sparsi in tutta Italia, da Torino a Bari, con un'appendice a Messina il giorno 14.

Le malattie genetiche: dalla ricerca alla cura, a cura di Sergio Pistoi, consulente della Direzione Scientifica di Telethon, è un volume edito da Il Sole 24 ORE che verrà presentato nella sede del primo quotidiano economico nazionale (via Monte Rosa 91), alle ore 18 di mercoledì 4 giugno. Si tratta del primo di una serie di rapporti annuali che Telethon pubblicherà a partire dal 2008.

L'entità del fenomeno delle malattie genetiche ha ormai raggiunto le dimensioni di un problema sociale e il taglio divulgativo del volume permette di spiegare al grande pubblico che cosa si intende per malattia genetica, fornendo una precisa panoramica sulla vastità e le cifre del problema attraverso dati del ministero.

All'evento interverranno personalità di primo piano, quali Ferruccio de Bortoli, Direttore Il Sole 24 ORE, Sergio Dompé, Presidente Farmindustria, Toni Scarpa, Director Center for Scientific Review, NIH (National Institute of Health) USA, oltre al Direttore generale di Telethon, Pietro Spirito, Maria Grazia Roncarolo, Direttore Scientifico San Raffaele di Milano e Direttore HSR - Tiget, Andrea Ballabio, Direttore TIGEM (Istituto Telethon di Genetica e Medicina) di Napoli.

A moderare l'evento Luca De Biase, Caporedattore Nòva 24 - Il Sole 24 ORE.

Sabato 7, parte il tour contemporaneo in altrettanti laboratori, in città diverse, che ospitano ricercatori finanziati da Telethon. Si tratta di eventi aperti al pubblico per ragguagliare i partecipanti sullo stato della ricerca sulle malattie genetiche. Protagoniste della giornata saranno Roma, Milano, Napoli, Torino, Bari, Chieti, Padova e Pisa.

L'iniziativa si completerà il sabato successivo con l'apertura del laboratorio in cui operano, a Messina, Antonio Toscano e Giuseppe Vita.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni