Da venerdì 23 a domenica 25 maggio si sono alternati momenti di spettacolo, concerti e incontri dedicati ai bambini e alle famiglie per paralre di un dramma poco conosciuto ma che nel mondo tocca da vicino milioni di bambini: l'abbandono minorile. Sullo sfondo la mostra del pittore milanese Giampaolo Muliari, referente del punto Ai.Bi. di Lainate (Mi), che nelle sue opere ha catturato gli sguardi dei bambini, prestando attenzione alle loro espressioni, ai gesti della vita quotidiana.
A spiegare alle quindici classi della scuola "Marottoli" e "Nitti" qual è la condizione in cui vivono i bambini senza famiglia è stato il responsabile dell'ufficio Sostegno a distanza di Ai.Bi., Cristiano Campari, che tra i banchi di scuola ha parlato agli studenti della realtà dei bambini che vivono negli istituti, mostrando un video girato in un istituto dell'Est Europa. Ma l'attività di sensibilizzazione non è finita qui.
I bambini hanno scritti dei testi e hanno dato sfogo alla loro fantasia con disegni per i coetanei che vivono negli orfanotrofi: un regalo simbolico per gli amici lontani.