L'incontro è inserito nell'ambito del Programma di sicurezza alimentare e lotta alla povertà che la Regione Piemonte sviluppa da oltre 10 anni in Africa Sub - sahariana.
Il lavoro condiviso con i numerosi attori del territorio piemontese, impegnati nella cooperazione allo sviluppo (ONG, Enti Locali, Università, associazioni ecc.), ha consentito il finanziamento e la realizzazione di circa 380 progetti, molti dei quali caratterizzati da una forte componente agricola e zootecnica.

Così come sostiene la Campagna "EuropAfrica Terre Contadine", tra i promotori dell'iniziativa, «il problema non è la mancanza delle risorse alimentari ma il loro costo, che le rende inaccessibili ai più poveri. Far fronte alla crisi alimentare dovuta al rialzo dei prezzi, comporta ascoltare la voce dei produttori contadini, per impostare politiche agricole solidali tra Europa e Africa».

Il Workshop "Agricoltura contadina in Africa e in Europa: una sfida che ci riguarda" è organizzato, dal tavolo "Agricoltura Piemonte/Sahel" del Settore Affari internazionali e comunitari della Regione Piemonte, in collaborazione con i promotori della Campagna "EuropAfrica Terre Contadine".

Programma
In apertura
Mino Taricco, Assessore Agricoltura, tutela della faune e della flora della Regione Piemonte
Interventi di:
Ousseini Ouedraogo, ROPPA (Reséau Organisations Paysans et Producteurs de l'Afrique de l'Ouest) Giorgio Ferrero, Presidente Coldiretti Piemonte Leopoldo Cassibba, Università degli Studi di Torino - Facoltà di Agraria Federico Perotti, EuropAfrica Terre Contadine
Modera:
Angelica Domestico, Settore Affari Internazionali e comunitari, Regione Piemonte
Dibattito
Conclusioni

Il seminario "Agricoltura contadina in Africa e in Europa: una sfida che ci riguarda" si inserisce nel calendario di "PIEMONTE chiama MONDO, il mese dedicato alla cooperazione internazionale e all'educazione allo sviluppo" patrocinato dalla Regione Piemonte e organizzato per il secondo anno consecutivo dalle Ong che aderiscono al Consorzio Ong piemontesi.

Ufficio stampa
Consorzio Ong Piemontesi
Elisa Gallo tel. 328 7355957
ufficiostampa@ongpiemonte.itwww.ongpiemonte.it  

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni