Un ingegnere, un geologo, due rappresentanti di enti locali, quattro esponenti dell'associazionismo lombardo legato ai temi della cooperazione internazionale, un assessore comunale, il responsabile di un'azienda pubblica per la gestione delle acque. Il gruppo, accompagnato da Rodolfo Canciani, responsabile America Latina di Fratelli dell'Uomo, ha saputo fare dalla propria eterogeneità la sua forza, sulla base di una prospettiva comune: una cooperazione Nord-Sud che non si limiti alla dimensione del progetto e del finanziamento ma promuova lo scambio di informazioni, opinioni, documentazione e suggerimenti.

In questo caso, significa creare nuove interazioni tra soggetti sociali e istituzionali del paese andino e soggetti sociali e istituzionali della Lombardia interessati a un coinvolgimento nella dinamica di sviluppo locale.
Impianti di depurazione e di potabilizzazione delle acque, gestione del territorio, tutela dell'ambiente sono oggetto di studio al di qua e al di là dell'Oceano, in Lombardia come nella regione di Junìn. Un confornto su questi temi interessa entrambe le parti.

Il viaggio di conoscenza che si è svolto dal 24 aprile al 6 maggio, cofinanziato dalla regione Lombardia, si colloca all'interno di un più ampio progetto avviato da Fratelli dell'Uomo nel 2004, nella regione di Junìn. L'obiettivo del progetto è quello di rafforzare le amministrazioni locali favorendo il decentramento e di migliorare le capacità imprenditoriali delle organizzazioni contadine, aumentando la produttività agricola e la capacità di trasformazione e commercializzazione dei prodotti.

I partner locali sono tre Ong che compongono il Consorcio Junìn: Adec Atc, Cenca ed Edaprospo.

Al viaggio, organizzato da Fratelli dell'Uomo e coordinato da Rodolfo Canciani, direttore dell'associazione, hanno partecipato: Marta Bravi - Geologi senza Frontiere; Gianluca Di Pasquale - Politecnico di Milano e Ingegneria senza Frontiere; Paola Guerini Rocco - Coordinamento enti locale per la Pace della Provincia di Cremona; Filippo Pallotta e Marco Servettini - Associazione L'Isola che c'è; Antonio Panico e Fabio Veneroni - Associazione Latinoamericana di Cremona; Daniela Polenghi - Comune di Cremona; Luigi Visigalli - TASM Tutela Ambientale Sud Milanese; Loris Bassini - Aspem.

Laura Ferrari
Ufficio Stampa Fratelli dell'Uomo- Fréres des Hommes
Tel. 02 69017399 - 331 6041290
ufficiostampa@fratellidelluomo.orgwww.fratellidelluomo.org

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni