a seguire
ORE 21.15
Danze e canti tradizionali del gruppo dei DULSORI, Korea del Sud
Pala Congressi, Piazzale Europa, Stresa (VB)
A cura di Lo Spirito del Pianeta Viaggi e Il Sogno Diverso
Anche quest'anno l'associazione Lo Spirito del Pianeta Viaggi, con la collaborazione e il sostegno di enti locali ed associazioni piemontesi, organizza l'ottava edizione della manifestazione internazionale e interetnica intitolata "Lo Spirito del Pianeta".
Il Festival "Lo Spirito del Pianeta" è un evento che vede la partecipazione di molteplici gruppi tribali, provenienti dai cinque continenti, con lo scopo di offrire ai territori della Provincia di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola l'opportunità di uno sguardo sul mondo, con una nuova sensibilità verso l'alterità.
La manifestazione si aprirà il 31 maggio, alle ore 18.00, presso il Distretto Turistico dei Laghi, Corso Italia, Stresa (VB) con una conferenza a cui seguirà il concerto del gruppo dei Dulsori, dalla Korea del Sud, alle ore 21.15, presso Pala Congressi, Piazzale Europa, Stresa (VB). Sarà l'inizio di un vero e proprio "giro del mondo" culturale.
La conferenza inaugurale sarà l'occasione per presentare al pubblico il significato della cooperazione decentrata, con esempi di alcune iniziative locali, e del ruolo che essa ricopre per gli enti locali e la società civile del nostro territorio. Un modo, dunque, per legare concettualmente la finalità culturale del Festival "Lo Spirito del Pianeta" alla necessità di creare sinergie tra soggetti impegnati localmente e nel resto del mondo, per una cooperazione che nasca dalla gente, in stretto legame tra associazioni e Ong, enti locali, politici, imprenditori, insegnanti e normali cittadini.
Alla conferenza parteciperanno tra gli altri Alfredo Mantica, Sottosegretario agli Affari Esteri, Giovanna Pentenero, Assessore all'istruzione e alla formazione professionale della Regione Piemonte, Paolo Pozzo, Presidente del Consorzio delle Ong Piemontesi, Ellen Bermann, Sustainable Tourism Manager - Gruppo Ventaglio e membro del Consiglio Direttivo TOI (Tour Operator Initiatives for Sustainable Tourism Development) e Manuela Bolchini, Membro del Consiglio Direttivo di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile) e presidente de Il Sogno Diverso. Presenti inoltre rappresentanti delle istituzioni locali coinvolte in progetti di cooperazione.
La conferenza inaugurale si inserisce nel calendario dell'iniziativa "PIEMONTE chiama MONDO, il mese dedicato alla cooperazione internazionale e all'educazione allo sviluppo" patrocinata dalla Regione Piemonte e organizzata per il secondo anno consecutivo dalle Ong che aderiscono al Consorzio Ong piemontesi. Visitate il sito www.ongpiemonte.it per conoscere in dettaglio i 41 eventi nelle diverse località piemontesi.
Per informazioni:
Il Sogno Diverso
tel. 393 9235321
presidente@ilsognodiverso.com
www.ilsognodiverso.it
Ufficio stampa Consorzio delle Ong Piemontesi
Elisa Gallo
tel. 328 7355957
ufficiostampa@ongpiemonte.it
www.ongpiemonte.it