Mancano ormai pochi giorni a Sapor Bio 2008, la rassegna del gusto, dell'ecologia e del viver sano che si terrà dall'11 al 15 giugno in Versilia. Come già nella passata edizione, anche quest'anno Sapor Bio e Marco Columbro, testimonial dell'iniziativa, rinnovano la formula che ha portato al successo del 2007: abbinare lo svago e la degustazione di cibi biologici a momenti di discussione ed approfondimento.

Il calendario dei convegni di Sapor Bio 2008 sarà, ancora una volta, piuttosto denso e offrirà a quanti parteciperanno all'evento la possibilità di ampliare le loro conoscenze su temi come l'ambientalismo, il cibo biologico, la sostenibilità e, in generale, la salvaguardia della natura.

Si comincerà giovedì 12 giugno alle ore 9:30, quando presso l'appena inaugurato UNA Hotel Versilia di Lido di Camaiore dove si terrà il work-shop "La Nuova Era dello sviluppo urbano". A moderare l'incontro sarà il professor Carlo Dal Pozzo, preside del Master in Comunicazione Ambientale dell'Università di Pisa. A prender parte al work-shop saranno nomi affermati nell'ambito dell'eco-sostenibilità, del risparmio energetico e della bio-sostenibilità che proporranno le loro ricette per vivere maggiormente in sintonia con l'ambiente circostante, tra i quali l'architetto di fama internazionale Mario Cucinella, Bruna Brembilla, assessore all'Ambiente, Risorse naturali e idraulica della Provincia di Milano che presenterà il premio europeo vinto dalla Provincia per il risparmio energetico, Paolo Cocchi, Presidente di Sacert Emilia Romagna, Reinhold Holzer, esperto in bio-architettura ed imprenditore, pioniere della Bio-Edilizia italiana, e Raffaella Gueze, funzionario del comune di Bologna che ha ideato l'utile strumento dell'Eco-Budget nella pubblica amministrazione.

Nel corso del pomeriggio si terranno altre interessanti tavole rotonde, alcune destinate in particolare alle famiglie sui temi dell'ecologia domestica a cura di Punto3, sul vero risparmio di costrure "casa ecologica, costi e benefici del risparmio energetico a cura di Sacert - Emilia Romagna. Altre tavole rotonde invece sono aperte al pubblico e indirizzate particolarmente ai funzionari degli enti pubblici e tratteranno gli "acquisti verdi nelle pubbliche amministrazioni" a cura di Punto3 e, per finire, l'informazione e la comunicazione "sostenibile" nella Pubblica Amministrazione² a cura del Master in comunicazione ambientale Università degli Studi di Pisa.

Sabato 14 giugno, sempre presso UNA Hotel Versilia di Lido di Camaiore, a partire dalle ore 9:00, sarà la volta di "Crescere Bio - Il futuro biologico". Il convegno sarà l'occasione per giornalisti, esperti e professionisti del settore biologico e alimentare di sensibilizzare un pubblico sempre più ampio ai temi della salute e della qualità della vita. L'approfondimento riguarderà la salubrità degli alimenti che diamo ai nostri i bambini e degli stili di vita legati alle errate abitudini alimentari.
Riferendo i disagi della società attuale in particolare legandoli alle cause del cambiamento ambientale e di come questo influisca a sua volta sul mondo agro-alimentare. All'appuntamento, che sarà moderato dal professor Andrea Segré, preside della Facoltà di Agraria Alma Mater Studiorum dell'Università di Bologna, parteciperanno Paolo Carnemolla, Presidente di Federbio, Massimo Artorige Giubilesi, responsabile Operativo del Progetto Europeo Biobenessere, Domenico Tiso presidente di Asas Salute, l'affermata giornalista scientifica Sylvie Coyaud del Sole24ore e D di Repubblica, e molti altri nomi illustri altri nomi dell'associazionismo e del mondo scientifico.

Per le iscrizioni e gli accreditamenti al work-shop e al convegno occorre consultare il sito www.saporbio.com 
Il format più atteso sarà "Eco-Talk", una serie di talk show pensati appositamente per comunicare l'ecologia con stampo giornalistico. La telegiornalista Tessa Gelisio intratterrà gli ospiti che si alterneranno sul palco e porrà loro domande volte a far emergere la loro concezione professionale ed etica riguardo la bio-ecologia. Gli appuntamenti di "Eco-Talk" si terranno a Viareggio, in Piazza Mazzini, da giovedì 12 a domenica 15 giugno nel tardo pomeriggio.

Giovedì 12 giugno ore 18 si comincia con "Ricicli-Amo", un convegno a cui parteciperanno, tra gli altri, Francesco Liedl di Greenpeace, Guido Gerletti di Eco Toys, Stefano Silvestri, psicoterapeuta, e Renato Genovese di Lucca Comics. Venerdì 13 ore 17 sarà la volta di "Parlare verde: buone e cattive parole" con il volto noto televisivo Camila Ratznovich, Marco Laconica di Eco Radio, Michele Buono della redazione della trasmissione Report Rai3, Carlo Pignatelli di Habitat (Radio uno Rai), Marco Frattodi, direttore de "La nuova Ecologia", Alessandra Astolfi di RiminiFiera, curatrice dell'evento fieristico EcoMondo ed altri nomi noti del mondo dell'informazione.
L'eco-talk di sabato 14 ore 18, invece, si intitolerà "Soffici impronte: muoversi per il mondo con rispetto" dove, tra tanti altri, spicca il nome dello scrittore bolognese Enrico Brizzi. Nella giornata di domenica 15 ore 19 si chiuderà il ciclo "Eco-Talk" con "Green Style: nuovi stili di vita" dove, tra gli ospiti, saranno presenti il conduttore televisivo, nonché vegetariano convinto, Red Ronnie, Maurizio Pallante, che illustrerà le vie della decrescita (felice) e Venetia Villani, direttrice di "Cucina naturale".

Per informazioni:
Ufficio stampa Saporbio: Mabq - Tino Redaelli - tel. 0289289300
Mail. Tino.redaelli@mabq.com
Gianluca Maggiacomo - tel. 0698262330
Mail. Gianluca.maggiacomo@mabq.com  

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni