Le Giornate dell'Attivismo intendono promuovere la partecipazione attiva ad Amnesty International, coinvolgendo le persone già iscritte e quelle che si iscriveranno o si avvicineranno all'associazione nel corso del fine settimana, nelle campagne del principale movimento mondiale in difesa dei diritti umani.
Quest'anno, le Giornate dell'Attivismo saranno dedicate alla campagna "Pechino 2008. Olimpiadi e diritti umani in Cina". I Gruppi locali di Amnesty International organizzeranno iniziative per esprimere solidarietà ai difensori dei diritti umani che sono in carcere per aver denunciato le violazioni commesse nel periodo pre-olimpico e per ottenere la loro immediata scarcerazione.
"Sabato 24 e domenica 25 maggio chiederemo a tutte le persone di farsi fotografare accanto al volto di un difensore dei diritti umani cinese: il nostro volto per la loro libertà" - ha dichiarato Fabio Ciconte, direttore dell'Ufficio Attivismo della Sezione Italiana di Amnesty International.
"Vogliamo che le Giornate dell'Attivismo rappresentino un altro forte richiamo alla Cina, affinché rispetti l'impegno di migliorare la situazione dei diritti umani, assunto nel 2001 di fronte al Comitato olimpico internazionale, al momento dell'assegnazione dei Giochi olimpici del 2008" - ha aggiunto Ciconte.
Radio Deejay è media partner delle Giornate dell'Attivismo 2008.
Lo spot radio delle Giornate dell'attivismo 2008 è del Trio Medusa. Amnesty International è presente nella
community myDeejay.
Per ulteriori informazioni, approfondimenti e interviste:
Amnesty International Italia - Ufficio stampa
Tel. 06 4490224 - cell. 348-6974361, e-mail:
press@amnesty.it