Perché mettere insieme lo sviluppo sostenibile e la cinematografia? Per comunicare? naturalmente. Sembra un gioco di parole, ma non lo è. Accanto a partner istituzionali o di consolidata esperienza, come la Fondazione Eni Enrico Mattei, Arpa Lazio, Rete100 Classi e Igeam-Sviluppo Possibile, a fare la regia della 9ª Settimana Tematica alla Città Educativa di Roma, al via lunedì prossimo 26 maggio, sarà infatti il Comitato per la Cinematografia dei ragazzi. I docenti-esperti illustreranno le varie tecniche di produzione di clip, passando attraverso le fasi di ideazione, scrittura filmica, storyboard, ripresa filmica e infine montaggio con l'ausilio di un software idoneo.
Ma l'obiettivo finale sarà quello di puntualizzare e valorizzare il contesto per elaborare immagini filmiche in grado di rappresentare vocaboli astratti per alunni con disabilità linguistiche. Il gruppo di lavoro del Comitato per la Cinematografia dei ragazzi propone agli insegnanti anche l'esperienza del progetto Il Cantiere dell'Integrazione, che con la supervisione del prof. Tullio De Mauro, ha già realizzato 150 lemmi per un prototipo di vocabolario multimediale on line dedicato agli alunni con difficoltà linguistiche o stranieri.

All'interno della Settimana, martedì 27 maggio, la Fondazione Mondo Digitale e la Fondazione Eni Enrico Mattei presentano il nuovo programma "Studiare è sostenibile", che riparte il prossimo anno scolastico con un'offerta formativa ricca e stimolante. Dalle missioni interattive in Antartide al Teatro scientifico, ogni scuola potrà ritagliare un programma di lavoro "sostenibile" che farà parte di un ambiente di apprendimento comune. Le scuole possono aderire al progetto entro il 26 settembre 2008.

Città educativa, la centrale dell'innovazione
Le Settimane tematiche, ideate dalla Fondazione Mondo Digitale, sono incontri-laboratorio che accompagnano l'anno scolastico e si svolgono per il quarto anno consecutivo presso la Città educativa di Roma. Le Settimane affrontano i temi più rilevanti della scuola (dalla didattica interculturale al cyberbullismo), con un'attenzione specifica all'innovazione didattica e all'uso delle moderne tecnologie. Il progetto è documentato on line all'indirizzo www.cittaeducativa.roma.it  

Roma, 22 maggio 2008
Ufficio stampa:
Itinera Comunicazione S.r.l.
Serena Bartezzati +39 3497615563
Sandro Mariani + 39 3298720892 Tel 06 58331285 
email: stampa@itineracomunicazione.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni