Alla conferenza stampa partecipano:
Rosa Filippini, Presidente degli Amici della Terra
Fulco Pratesi, Presidente del WWF
Saranno presenti gli autori dell'indagine:
Andrea Molocchi, Amici della Terra - Responsabile del settore trasporti Massimiliano Bienati, Amici della Terra - Responsabile della Campagna Europea "Cars Fuel Efficiency"
Massimiliano Varriale, programma Clima ed Energia del WWF Italia
L'indagine, realizzata dagli Amici della Terra con il supporto di Friends of the Earth Europe nell'ambito della Campagna "Cars Fuel Efficiency" e "Big Ask SOS-Clima", analizza le pratiche di marketing pubblicitario messe in atto dalle case automobilistiche in relazione agli obiettivi strategici dell'Unione Europea per la riduzione delle emissioni di CO2 delle auto.
In particolare, l'indagine riguarda:
il rispetto della normativa vigente per la comunicazione dei consumi di carburante e delle emissioni di CO2 dei modelli oggetto di pubblicità
le leve emozionali prevalentemente utilizzate dal marketing pubblicitario in relazione alle nuove opportunità di comunicazione fornite dalla CO2
la classifica dei produttori per CO2 g/km dei modelli pubblicizzati e confronti con le emissioni medie del venduto e con gli obiettivi comunitari di riduzione di emissioni
la disponibilità sul mercato dell'auto di modelli a basse emissioni (inferiori a 120 g CO2/km) e il grado di orientamento dei produttori alla loro promozione.
Alla luce dei risultati dell'indagine, sono formulate alcune proposte di rafforzamento della regolamentazione comunitaria riguardante l'informazione al consumatore in materia di consumi ed emissioni di CO2 delle auto.
Ai giornalisti presenti verrà consegnata copia dell'indagine.
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