Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali bandisce l'VIII edizione del premio De@Terra. Il Premio De@terra si rivolge a tutte quelle donne la cui storia imprenditoriale è caratterizzata da creatività ed originalità di idea di impresa, dalla volontà e capacità di mettere sul mercato prodotti di alta qualità, dalla realizzazione di attività multifunzionali, dal rispetto e valorizzazione dell'ambiente, dall' utilizzo degli strumenti multimediali e, infine, dall'apporto significativo alla crescita economica, sociale e culturale delle aree rurali.

OSSERVATORIO NAZIONALE PER L'IMPRENDITORIA ED IL LAVORO FEMMINILE IN AGRICOLTURA BANDO della VIII EDIZIONE PREMIO NAZIONALE De@Terra (Donne e Agricoltura - Territori, Risorse Rurali e Agroambientali)
1) L'ONILFA indice l'ottava edizione del Premio De@Terra (Donne e Agricoltura - Territori, Risorse Rurali e Agroambientali).
2) Il premio è rivolto a donne la cui storia imprenditoriale (continuità generazionale/creazione di nuova impresa) sia caratterizzata da uno o più dei seguenti elementi: - la creatività ed originalità di idea di impresa; - la volontà e la capacità di mettere sul mercato prodotti di alta qualità, caratterizzati da tipicità e salubrità; - la realizzazione di attività multifunzionali della propria impresa; - modalità e tipo di commercializzazione; - il rispetto e la valorizzazione dell'ambiente; - l'utilizzo degli strumenti multimediali; - un apporto significativo alla crescita economica, sociale e culturale delle aree rurali (associazionismo, servizi ecc.).
3) I premi sono assegnati in numero di cinque.
4) Le domande di partecipazione, corredate da un curriculum della candidata, dovranno pervenire dal 15 maggio 2008 al 15 settembre 2008 in busta chiusa, a: "Premio De@Terra" Segreteria ONILFA Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali D.G. sviluppo rurale, infrastrutture e servizi Via XX Settembre 20 - 00187 ROMA. Le domande, potranno essere inviate per posta o consegnate a mano e dovranno pervenire, pena l'esclusione, entro il 15 settembre 2008. Farà fede il timbro postale.
5) La partecipazione al Premio comporta la piena ed incondizionata accettazione delle norme del presente bando.
6) La cerimonia di premiazione avverrà nell'ambito delle manifestazioni per la celebrazione della Giornata Mondiale della Donna Rurale.
7) Le concorrenti, con la loro partecipazione, consentono espressamente il trattamento e la comunicazione dei loro dati ai sensi e per gli effetti della legge 31.12.1996 n.675.

La domanda di partecipazione può essere reperita sul sito Internet www.onilfa.gov.it OSSERVATORIO NAZIONALE PER L'IMPRENDITORIA ED IL LAVORO FEMMINILE IN AGRICOLTURA REGOLAMENTO della VIII EDIZIONE PREMIO NAZIONALE De@Terra (Donne e Agricoltura - Territori, Risorse Rurali e Agroambientali)
1) L'Osservatorio Nazionale per l'Imprenditoria ed il Lavoro Femminile in Agricoltura (ONILFA) istituisce un premio rivolto a donne che si siano distinte per impegno e passione in attività inerenti allo sviluppo dell'agricoltura e delle aree rurali. Il premio ha cadenza annuale.
2) Il premio è rivolto a donne la cui storia imprenditoriale (continuità generazionale/creazione di nuova impresa) sia caratterizzata da uno o più dei seguenti elementi: - la creatività ed originalità di idea di impresa, - la volontà e la capacità di mettere sul mercato prodotti di alta qualità, caratterizzati da tipicità e salubrità; - la realizzazione di attività multifunzionali della propria impresa; - modalità e tipo di commercializzazione; - il rispetto e la valorizzazione dell'ambiente; - l'utilizzo degli strumenti multimediali; - un apporto significativo alla crescita economica, sociale e culturale delle aree rurali (associazionismo, servizi ecc.).
3) Salvo deroghe motivate, è stabilito che per ogni manifestazione annuale siano premiate cinque donne.
4) Il premio ha un significato simbolico.
5) La partecipazione al premio avviene : a) su autosegnalazione; b) su segnalazione di persone fisiche, giuridiche, enti, associazioni ecc.
6) Le domande dovranno pervenire alla Segreteria ONILFA - Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali - D.G. sviluppo rurale, infrastrutture e servizi - Via XX Settembre, 20 00187 ROMA - entro i termini stabiliti dal bando annuale, che sarà pubblicizzato e promosso con i mezzi di informazione più idonei.
7) Tutte le candidature saranno esaminate da una giuria composta dal Presidente dell'ONILFA e dai rappresentanti, in seno all'ONILFA, dei Ministeri, delle Regioni, dell'ISTAT e dell'INEA. Il giudizio della Giuria sarà insindacabile.
8) La partecipazione al Premio comporta la piena ed incondizionata accettazione delle norme del presente regolamento.
9) La premiazione avverrà in forma solenne durante una manifestazione all'uopo indetta dall'ONILFA, adeguatamente pubblicizzata.

OSSERVATORIO NAZIONALE PER L'IMPRENDITORIA ED IL LAVORO FEMMINILE IN AGRICOLTURA VIII EDIZIONE PREMIO NAZIONALE De@Terra (Donne e Agricoltura - Territori, Risorse Rurali e Agroambientali)
Dati candidata
1. Nome e cognome:______________________________________________
2. Data e luogo di nascita: _________________________________________
3. Titolo Studio:
_______________________________________________________________ 4. Stato civile: ______________________________
5. Associazione di appartenenza:
_____________________---_______________________________________
6. Posizione giuridica ricoperta nell'impresa: Titolare  co-titolare  coadiuvante  altro*  *specificare:________________________________________________________ 7. Recapito per le comunicazioni:
________________________________________________ C.A.P. _______ Città ________________________ Provincia _________________________ Telefono ___________fax __________cellulare____________E-mail ____________________ Dati relativi all'impresa agricola
8. Denominazione dell'impresa
________________________________________________
9. Indirizzo
__________________________________________________________________ C.A.P. _______ Città ________________________ Provincia _________________________
10. Indicare se si tratta di creazione di nuova impresa  o di una continuità generazionale 
11. Dimensioni dell'impresa (ha): ________
12. Comparto/i produttivo/i:
________________________________________________________
13. Colture presenti nell'impresa:
_____________________________________________________
14. Prodotti di qualità: 14.a. Produzioni biologiche: sì  no  14.b. Prodotti di qualità: sì  no  Indicare quali (DOP, DOC, etc.)________________________________________
15. Attività svolte: Produzione  Trasformazione  Commercializzazione  Agriturismo  Fattoria didattica  Fattoria sociale  Altro*  *specificare:: ____________________________________________________
16. Mercati di riferimento: locali  regionali  nazionali  esteri 
17. Quota di prodotto in vendita diretta (% su produzione aziendale totale) ________
18. Quota di export (% su produzione aziendale totale) _________ Con la presente domanda di partecipazione si consente il trattamento e la comunicazione dei dati ai sensi e per gli effetti della legge n. 675 del 31.12.96. Nel caso in cui la domanda di partecipazione è inviata da soggetto diverso dalla candidata allegare un'autorizzazione a firma della candidata all'utilizzo dei dati ai sensi della suddetta legge. Data ??..???, ?????? Firma del soggetto che propone la candidatura o della candidata (Nome e Cognome) ________________________________________

Allegare alla domanda curriculum professionale che riporti sinteticamente e per punti le principali tappe che hanno caratterizzato la vita professionale della candidata, approfondendo possibilmente i seguenti aspetti: strategie innovative adottate nell'impresa a livello di gestione del lavoro, di promozione e vendita dei prodotti, preservazione dell'ambiente e delle bio-diversità..
Denominazione del soggetto che eventualmente propone la candidatura:
_______________________________________________

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni