Sebbene oltre l'80% di queste ricerche si risolva positivamente nel breve periodo, il fenomeno è socialmente rilevante e di difficile classificazione. Il concetto di "scomparsa", infatti, comprende tutte quelle situazioni in cui si perdono le tracce di un bambino o di un adolescente, indipendentemente dalle cause del suo allontanamento. Rapimento da parte di un estraneo (stranger kidnapping) Sottrazione attuata da un genitore (national and international parental kidnapping) Fuga volontaria (runaway) e costrizione ad allontanarsi (thrownaway).
La maggior parte dei bambini che "scompaiono" rientrano nella categoria degli allontanamenti volontari Si tratta, cioè, di bambini e adolescenti che, per diversi motivi, decidono di lasciare l'abitazione familiare o la comunità cui sono affidati.
Su 1882 casi gestiti dal servizio nel 2007 l'1,7% (pari a 33 casi) hanno riguardato: fuga da casa (20 casi), scomparsa (11 casi), bambino che si è perso (2 casi). Nel 51% dei casi si trattava di adolescenti 15-18 anni, nel 30% dei casi si trattava di stranieri. Su 3371 casi gestiti nel 2007 l'1,9% (pari a 65 casi) hanno riguardato fughe da casa. Il 47.7% sono adolescenti e nel 30,6% si tratta di stranieri.
Quasi 100 CASI in un solo ANNO A TELEFONO AZZURRO
Telefono Azzurro riceve attualmente le segnalazioni dei bambini scomparsi tramite le sue linee telefoniche.
Telefono Azzurro è membro di Missing Children Europe - European Federation for Missing and Sexually Exploited Children - rete europea che consente la collaborazione tra enti di diversi paesi. L'ultima bambina ritrovata grazie alla collaborazione tra Telefono Azzurro, la polizia e Child Focus Romania: la ragazzina romena scomparsa in Romania dal 30 gennaio 2008 è stata ritrovata in Italia all'inizio di Marzo. Spesso i casi di minori stranieri sono legati a situazioni di sfruttamento e per questo motivo l'anonimato della segnalazione e la minor visibilità data all'episodio sono indispensabili per garantire l'efficacia degli interventi.
Nei primi tre mesi del 2008 il 114 Emergenza infanzia ha gestito 4 casi con Child Focus Romania
COSA PENSA TELEFONO AZZURRO
A dispetto di quanto comunemente si ritenga, solo in una percentuale residua di casi i bambini vengono sottratti da sconosciuti. La maggior parte dei bambini scompare a causa di una persona conosciuta.
Contrariamente ad un'opinione diffusa, i bambini scomparsi non rappresentano solo un problema della polizia, ma sono da considerarsi un fenomeno di natura sociale. Per ritrovare un bambino scomparso, infatti, è necessario non solo realizzare interventi tempestivi, ma anche rompere il muro dell'indifferenza e il timore di esporsi, favorendo il più possibile la raccolta - anche in forma anonima - di informazioni utili al suo ritrovamento.
Nonostante una diffusa tendenza ad intervenire sui casi in emergenza, bisogna prevenire la scomparsa di un bambino, facilitando la raccolta di segnalazioni sulle tante condizioni di emarginazione, disagio e solitudine che possono costituire terreno fertile per la fuga, la sottrazione e il rapimento di un bambino. Ciò significa, ad esempio, facilitare la raccolta di segnalazioni sulle tante condizioni di emarginazione, disagio e solitudine che possono costituire terreno fertile per la fuga, la sottrazione e il rapimento di un bambino. Telefono Azzurro chiede alle istituzioni che venga implementato un numero unico europeo per le segnalazioni e denunce relative ai bambini scomparsi.
Perché il 25 Maggio
L'idea di questa giornata è nata per ricordare la scomparsa del piccolo Ethan Patz, rapito a New York proprio il 25 maggio del 1979. Negli anni avvenire diverse organizzazioni hanno iniziato a segnalare questi episodi, ma è stato solo nel 1983 che il Presidente degli Stati Uniti ha dichiarato il 25 maggio "Giornata internazionale dei Bambini Scomparsi".
Obiettivo
Scopo principale di questa giornata è quello sensibilizzare la popolazione sulle vicende di questi bambini scomparsi sia in Europa che nel resto del mondo, ma è anche quello di lanciare un messaggio di solidarietà e speranza ai genitori di questi bambini, che non hanno più notizie dei loro cari.
Questa giornata si propone di individuare strategie d'intervento da presentare alle Istituzioni Europee, con lo scopo di implementare una più stretta collaborazione tra le Autorità che si occupano di politiche sociali, educative, con anche le Forze dell'Ordine.
L'obiettivo futuro per questa giornata è fare in modo che venga commemorato ogni anno da tutte le nazioni aderenti alla "Federazione Europea per i bambini scomparsi e sfruttati a scopo sessuale", e in quante più nazioni nel resto del mondo.
Nontiscordardimè
Ispirandosi alla campagna utilizzata in Canada è stato deciso di utilizzare il "Nontiscordardime" come simbolo della "Giornata Internazionale dei Bambini Scomparsi". Nel 1995 si tenne ad Halifax un Summit sul futuro delle nuove generazioni, in occasione del quale venne distribuito nelle scuole un poster biodegradabile, contenente semi di nontiscordardimé. Il messaggio della campagna era quello di invogliare la popolazione, e specialmente i più piccoli, a piantare i semi del cambiamento.
Ecco perché Telefono Azzurro, grazie ai suoi volontari prenderà parte a questa importante giornata, attraverso la distribuzione dei nontiscordardimè, che simbolicamente riassumono il messaggio della giornata in sé.
I contributi ricevuti dalla distribuzione dei Nontiscordardimè nelle piazze italiane verranno investiti nel potenziare le linee d'ascolto che attualmente rispondono alle segnalazioni dei bambini scomparsi.
Piazze 25 Maggio 2008 - Nontiscordardime
Bologna (Via Indipendenza ang. Via Augusto Righi)
Modena (Portico del Collegio Via Emilia Centro)
Milano (Piazzale Medaglie d'Oro e Via Dante)
Torino (Piazza San Carlo)
Cagliari (Piazza della Repubblica)
Roma, Napoli e reggio emilia ?a breve le piazze