Il Workshop "Esperienze di co-sviluppo per il Senegal" è promosso dalla Regione Piemonte in collaborazione con l'Ong CISV e con le associazione di senegalesi in Piemonte per presentare alcune iniziative di co-sviluppo promosse da associazioni di migranti senegalesi residenti in Piemonte che, negli ultimi anni, si sono uniti a numerosi Enti locali, Ong e Associazioni che si impegnano per il miglioramento delle condizioni di vita nell'Africa Occidentale.

Molte delle iniziative proposte nel seminario sono sostenute dal "Programma di Sicurezza Alimentare e Lotta alla Povertà in Sahel ed Africa Occidentale" che la Regione Piemonte porta avanti da oltre dieci anni (http://agora.regione.piemonte.it).

All'interno del Programma, la Regione Piemonte sostiene iniziative di co-sviluppo per valorizzare l'apporto degli immigrati "piemontesi" nella cooperazione con i propri paesi di origine. Tra questi in particolare gli immigrati provenienti dalla regione senegalese di Louga, area da cui giunge la maggior parte dei senegalesi in Piemonte.

La Regione Piemonte ha quindi aperto una nuova linea di lavoro, accanto ai filoni già consolidati della cooperazione internazionale e della cooperazione decentrata, per integrare le attività in Africa Occidentale, le risorse umane e finanziarie del sistema regionale di cooperazione allo sviluppo e quello degli immigrati presenti sul territorio piemontese, creando così occasioni di sinergia, scambio e dialogo.

Il workshop "Esperienza di co-sviluppo per il Senegal" si inserisce nel calendario di "PIEMONTE chiama MONDO, il mese dedicato alla cooperazione internazionale e all'educazione allo sviluppo" patrocinato dalla Regione Piemonte e organizzato per il secondo anno consecutivo dalle Ong che aderiscono al Consorzio Ong piemontesi. Visitate il sito www.ongpiemonte.it per conoscere in dettaglio i 41 eventi nelle diverse località piemontesi.

Ufficio stampa Consorzio Ong Piemontesi
Elisa Gallo
tel. 328 7355957
ufficiostampa@ongpiemonte.it
www.ongpiemonte.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni