Come è stato più volte dichiarato, in diverse occasioni, il progetto scientifico in questione prevede la realizzazione di un trapianto, in fase sperimentale, con cellule staminali cerebrali somatiche su pazienti affetti da malattie neurodegenerative.

E' intenzione, come ben sapete, presentare, al vaglio dell'Istituto Superiore di Sanità, un protocollo sperimentale in primis per la Sclerosi Laterale Amiotrofica, malattia che, nonostante sia assistita da diverse terapie farmacologiche, ad oggi non ha alcuna possibilità di di guarigione definitiva ed in seguito poter realizzare ulteriori sperimentazioni di terapia cellulare rigenerativa su altre forme neurodegenerative.

Questo è il motivo per cui, spinti dalle finalità della giornata mondiale per la Sclerosi Laterale Amiotrofica, che avrà luogo il prossimo 21 giugno, avevamo deciso di proporre, proprio in questa data, l'iniziativa "Un albero per la vita" a sostegno del progetto scientifico, su scala nazionale, avendo inoltre ottenuto il patrocinio da ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani).
Purtroppo Aisla (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) con cui vi è un rapporto al vertice, sensibilizzata anche da alcuni pazienti, non gradisce che la nostra iniziativa "Un albero per la vita" sia in quella data, spiegando che la giornata è dedicata unicamente al malato e deve essere vissuta quale momento di incontro e scambio fra pazienti.

Noi crediamo sia necessario, nel nostro operato, non creare alcun tipo di negatività a coloro che per un infausto destino sono già afflitti da drammatici problemi, ma nello stesso tempo reputiamo che, per poter debellare malattie universali e letali, sia necessario impegnarsi attivamente e concretamente anche nella ricerca per raggiungere risultati che forniscano cure a patologie oggi incurabili.

Abbiamo quindi ritenuto opportuno, aderire all'invito di Aisla a cambiare data alla nostra iniziativa (augurandoci di non dover ricevere più email, come quella ad esempio del Sig. Sebastiano Marrone, che in tono offensivo ci hanno diffidato dall'"occupare abusivamente" la giornata a loro dedicata: non crediamo che essere malati autorizzi ad essere maleducati), proponendovi, come abbiamo già concordato con diversi volontari ed Istituzioni che hanno già accolto l'invito, di organizzare nelle vostre città "Un albero per la vita" (modalità e formula invariate) in un'altra data (feriale o festiva) a vostra scelta, sempre in giugno, evitando il sabato 21.

Cogliamo l'occasione di questa nostra lettera per ringraziarvi per tutto quello che vorrete fare, sottolineando che nulla sarebbe possibile organizzare senza l'intervento di ognuno di voi.
I nostri Uffici (02/58029726 - info@neurothon.it) sono a vostra disposizione per la gestione dell'iniziativa solidale al progetto.

Con i saluti più cordiali.
Maurizio Colombo

ASSOCIAZIONE NEUROTHON ONLUS

Via G. Fantoli, 16/15 - 20138 Milano
Tel +39 02 58.02.97.26 Fax +39 02 58.018.471
C.F. 04474300961
www.neurothon.it - info@neurothon.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni