In questa quarta edizione la raccolta di Aams, grazie al valido contributo di Fit e degli operatori del settore dei giochi Acmi, Ascob, Atlantis World, Bwin Italia, Cogetech, Eurobet, Gamenet, Intralot, Ladbrokes, Lottomatica, Sisal, Assonai e Totosì, ha raggiunto 604.594 euro. Un significativo apporto al raggiungimento di tale quota è arrivato, inoltre, dalle donazioni on line e dal coinvolgimento diretto dei dipendenti di Aams, che sono stati chiamati a contribuire alla raccolta acquistando le Telethon Card, in distribuzione nella sede centrale e nelle 21 sedi regionali. Anche il cuore dell'Amministrazione ha dunque risposto.

I fondi raccolti da Aams e dalle società concessionarie con il progetto "Il gioco fa rotta sulla la ricerca" hanno permesso, inoltre, di "adottare" e finanziare in questi anni gli studi su gravi malattie genetiche di ben cinque ricercatori Telethon. Tre di questi svolgono i loro studi con la Fondazione Santa Lucia all'interno del polo delle neuroscienze di Roma (CERC-Centro Europeo di Ricerca sul Cervello): la prof.ssa Maria Teresa Carrì e il prof. Francesco Cecconi dell'Istituto Telethon Dulbecco, il prof. Antonio Orlacchio. Gli altri due sono Giuseppe Matarese, primo ricercatore del CNR presso l'Istituto di Endocrinologia e Oncologia Sperimentale (IEOS) del CNR di Napoli e la prof.ssa Fiorella Gurrieri dell'Istituto di Genetica Medica dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Fonte di soddisfazione per Aams è stata la nuova e recente scoperta di Orlacchio, impegnato nello studio della paraplegia spastica ereditaria (HSP): dopo aver individuato una nuova forma di questa malattia, Orlacchio ha infatti identificato il mese scorso anche il locus genico di una sua variante già nota, la sindrome di Silver.

Aams, d'intesa con Telethon, ha deciso di devolvere un ulteriore importo della raccolta all'Unità di Ricerca Clinica Pediatrica dell'Istituto San Raffaele Telethon per la Terapia Genica di Milano.
"Anche quest'anno - ha dichiarato Gabriella Alemanno - il gioco ha fatto rotta sulla ricerca con notevoli risultati grazie all'impegno di Aams, che ha messo nuovamente a disposizione le proprie energie a favore della Fondazione Telethon. L'Amministrazione è particolarmente vicina a tante iniziative che nascono dalla sincera volontà di aiutare le persone che soffrono per motivi di salute. Aams è e continuerà ad essere a fianco di Telethon perché consapevole che il ruolo pubblico le impone la massima sensibilità ed un concreto sostegno nei confronti di progetti di rilevanza sociale, ritenute meritevoli di attenzione da parte dello Stato".

L'Ufficio Stampa AAMS Michele Giannarelli 06 58572972-73-76-77-78 L'Ufficio Stampa di Telethon Filippo degli Uberti 06 44015314

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni