Il Presidente del CSV Giorgio Groppo durante l'apertura del convegno-presentazione, avvenuta al Lingotto Fiere lunedì 12 maggio u.s. davanti ad un nutrito ed interessato pubblico, ha sottolineato la speranza che "Studi Sociali 2" sia un utile strumento di formazione per le Odv e nella consapevolezza che la promozione delle "buone prassi" di Volontariato rappresenti un faro, sia per quanti operano quotidianamente nella solidarietà che per coloro che, magari, vengono a conoscenza dell'universo non profit proprio in seguito ad un evento drammatico come un incidente stradale.
Durante il convegno, moderato da Silvio Magliano portavoce di "Insieme per la Sussidiarietà", sono poi intervenuti Aldo Abello dell'Associazione "Familiari e Vittime della strada Onlus", Alberto Botta dell'associazione "Segnal'Etica Onlus" e Lucia Lisa del S.I.P.Si.Vi. (Società Italiana di Psicologia della Sicurezza Viaria).
Numerosi sono stati gli autori, esperti della tematica e volontari, che hanno portato il loro contributo alla pubblicazione: Tony Battaglino, Elena Borgnino, Alberto Botta, Silvio Crudo, Giuseppe Depetris, Valentino Merlo, Bernardino Giordano, Giorgio Groppo, Lucia Lisa. Alcuni di questi hanno descritto i progetti delle Organizzazioni di Volontariato, altri hanno approfondito il discorso sulle cause scatenanti il problema altri infine hanno presentato e commentato documenti e dati pubblicati dall'Istat e dalla Regione Piemonte. Non poteva poi mancare all'interno di "Studi Sociali 2" un capitolo sul progetto "Prendi la vita al Volo!" anima della campagna istituzionale del Centro Servizi per il Volontariato Società Solidale per prevenire gli incidenti stradali.
Tutti i partecipanti alla presentazione hanno ricevuto in omaggio il volume che, oltre ad essere stato spedito a tutte le associazioni di volontariato della provincia Granda, sarà poi distribuito in altre manifestazioni di promozione del volontariato legato alla sicurezza stradale. E' possibile inoltre richiederne una copia presso la sede o gli sportelli del CSV Società Solidale.