Come?
Semplicemente compilando il modulo scaricabile dal sito dell'Arci alla pagina Immigrazione e allegando una foto dell'opera e una breve descrizione e inviando il tutto via raccomandata con ricevuta di ritorno entro il 27 maggio 2008(per ulteriori informazioni consultare il bando).

Perché?
Per lanciare un messaggio forte e chiaro, attraverso l'arte, contro ogni forma di razzismo. Per avere l'occasione di partecipare al Meeting Antirazzista di Cecina,prendere parte a dibattiti,tavole rotonde sul tema dell'anti-razzismo e non solo,frequentare workshop artistici,e magari vincere la selezione nazionale e partecipare alla prossima Biennale dei Giovani Artisti d'Europa e del Mediterraneo e vedere la propria opera pubblicata sulla locandina del prossimo concorso!

Tutto chiaro?
Allora coraggio,abbiamo bisogno di tutta la vostra creatività e di tutto il vostro impegno per combattere insieme l'ottusità del razzismo! Eventuali ulteriori proroghe saranno segnalate tempestivamente sul sito. Tenetelo d'occhio!

IL CONCORSO:
Il 21 marzo, in occasione della Giornata Internazionale contro il Razzismo , l'ARCI, ha lanciato la seconda edizione del bando di concorso L'Arte di Non Discriminare. Al termine della prima edizione, la giuria presieduta dal maestro Ennio Calabria ha premiato per la categoria "Accademie" l'opera di Edoardo Tedde, "Cani da passeggio", mentre per la categoria "Licei e istituti d'arte" la vincitrice è stata Talita Valli, con il suo collage "Giù le maschere". Entrambi parteciperanno fuori concorso alla Biennale dei Giovani Artisti d'Europa e del Mediterraneo, che si terrà a Bari il prossimo maggio con il titolo "La nostra diversità creativa: Kairos".

Quest'anno potranno partecipare al concorso tutti i giovani artisti, italiani o stranieri, di età compresa tra i 18 e i 26 anni che produrranno opere d'arte in tema con la Giornata Internazionale contro il Razzismo.
I partecipanti che supereranno la prima fase di selezione saranno nostri ospiti alla XIV Meeting Internazionale Antirazzista "Contaminazioni", che si terrà a Cecina Mare (Livorno) dal 12 al 20 luglio 2008. Le opere selezionate verranno esposte in occasione del Meeting in uno spazio espositivo allestito dagli autori stessi.
A Cecina la giuria nazionale selezionerà le opere vincitrici. I vincitori verranno ammessi fuori concorso alla prossima Biennale dei Giovani Artisti d'Europa e del Mediterraneo e/o ad attività correlate (ad esempio workshop formativi internazionali). La scadenza per la presentazione dei lavori è il 21 maggio.

Per le modalità di partecipazione, visitate il sito www.arci.it alla pagina immigrazione.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni