La struttura sorgerà su un terreno di 10 ettari e sarà composta di un edificio con sette aule, una biblioteca comprensiva di laboratorio informatico, uffici amministrativi, servizi igienici e alloggio per il direttore sarà dotata di pannelli solari e di un pozzo per l'approvvigionamento elettrico e idrico. Sogpelcé infatti è sito nella zona rurale che non é né elettrificata ne' servita dall'acquedotto. La struttura inoltre sarà dotata degli equipaggiamenti e degli arredi necessari.
Il progetto, il cui budget si aggira attorno ai 300.000 euro, è realizzabile grazie al partenariato tra CIAI e la Fondazione Pistorio.
Tutte le strutture saranno completate entro gennaio 2009, ma con l'inizio dell'anno scolastico 2008/2009 le aule saranno già pronte e potranno accogliere i primi alunni.
"Vorrei ringraziare in particolare a nome del CIAI e della Fondazione Pistorio la comunità di Sogpelcé e il Sindaco di Thyou per il terreno messo a disposizione per la costruzione del liceo, il Direttore Regionale del Ministero per la sua ottemperanza nel seguire il nostro dossier all'interno del Ministero concernente e tutti coloro che hanno permesso di posare oggi la prima pietra di questo liceo. Esso viene in aiuto alle sole tre scuole superiori della Provincia in zona rurale nonchè a tutti i ragazzi che, per mancanza di posti, tutti gli anni sono costretti a non proseguire gli studi."
Così Camilla D'Alessandro ha ringraziato gli attori di questo progetto nel corso della cerimonia, invitandoli a prendersi cura della struttura nel futuro.