"In Africa fra tanti diamanti ce n'è uno a cui non è concesso brillare. È un bambino orfano di guerra". È questo lo slogan de "Il Solitario" la nuova campagna sociale lanciata da Soleterre onlus per sostenere la gestione di 4 case famiglia a favore di 700 bambini orfani di guerra in Sierra Leone e Costa d'Avorio.
I due Paesi africani hanno conosciuto anni di guerra civile per lo sfruttamento delle risorse: diamanti, oro e cacao.
Migliaia di bambini sono stati assoldati, tra l'altro, per cercare diamanti e combattere; bambini a cui la guerra ha tolto tutto: amputato braccia o gambe, accecato la vista e ucciso i genitori.
A fianco di Soleterre è scesa anche la Gioielleria Belloni di Milano che ha commercializzato in Italia la prima linea di diamanti etici denominata "Etichal Diamond".
Le pietre sono estratte, lavorate e commercializzate nel pieno rispetto dei diritti umani e dell'ambiente e con una provenienza canadese certificata che esclude il coinvolgimento di minori nella ricerca e lavorazione dei diamanti, tutela non sempre garantita per altri brillanti come testimoniano i 700 bambini africani aiutati da Soleterre.
La gioielleria Belloni per la campagna "Il Solitario" ha prodotto in esclusiva il girocollo "Soleterre" in oro bianco 18 kt con un diamante etico.
Il girocollo è in vendita, al costo di 1.000 euro che saranno interamente devoluti a Soleterre, online sul sito www.gioielleriabelloni.com e presso il punto vendita di Milano in Via Lamarmora 31.
Per aiutare i piccoli orfani africani è possibile effettuare una donazione con causale "Il Solitario" online sul sito di Soleterre www.soleterre.org o utilizzare i conti correnti intestati a Soleterre ONLUS:
postale n. 665588
Bancario n. 13880
c/o Banca Popolare di Milano Ag. 10 Milano
ABI 05584 - CAB 01610 - CIN D
IBAN IT49 D 05584 01610 000000013880
«Acquistare questo girocollo e in generale un diamante etico - dichiara Francesco Belloni - significa fare una scelta giusta e senza alcun dubbio contro lo sfruttamento dei bambini e dei paesi poveri: chi lo acquista può avere la certezza che la pietra è stata estratta e lavorata in Canada, nei Territori del Nord-Ovest.»
«Il nostro impegno sociale - prosegue Belloni - prevede anche la devoluzione di una royalty del 5% a Soleterre Onlus per acquisti di altri diamanti della linea Etichal Diamond.»
«Avere un approccio etico al nostro quotidiano e ai problemi del mondo in generale - dichiara Damiano Rizzi, Presidente Soleterre ONLUS - rappresenta la possibilità più incoraggiante ed efficace per vivere una vita migliore per noi e per tutti gli essere umani. L'acquisto di un diamante etico conferma senza dubbio la volontà di promuovere strategie di pace e di tutela dei diritti umani.»
Per informazioni
Ufficio Stampa Soleterre
Floriana De Pasquale
Cell. 320.40.99.260;
floriana.depasquale@soleterre.org
Fonte: Ufficio Stampa Soleterre