Il ricavato della Partita del cuore servirà alla realizzazione del Campus della legalità e della solidarietà presso la Tenuta della Mistica (VII e VIII Municipio a ridosso del Grande raccordo anulare): 33 ettari di terreno da riqualificare dal punto di vista edile, agricolo e soprattutto sociale.

Lo spazio è stato messo a disposizione della FondazioneParco della Mistica Onlus dal Comune di Roma. Il progetto prevede la riqualificazione delle infrastrutture preesistenti con i nuovi dettami della bioedilizia e della bioclimatica e, quindi, l'utilizzo di fonti energetiche "pulite e rinnovabili", oltre all'avvio di progetti di agricoltura biologica e biodinamica e, soprattutto, di carattere sociale. Si realizzeranno un campo da calcio, un campeggio e un albergo sociale, una Casa Protetta per bambini vittime della mafia, un teatro, una Casa delle Associazioni legate alla periferia che non hanno delle strutture per svolgere le loro attività, dei laboratori linguistici- didattici. Tutta l'area sarà circondata da verde, con una pista ciclabile e un percorso archeologico.

La Partita del Cuore vedrà sfidarsi la Nazionale cantanti, con il presidente Enrico Ruggeri e il capitano Eros Ramazzotti, e Unica, un'inedita squadra di "numeri uno" allenata da Francesco Totti e composta da sportivi di varie discipline, personaggi televisivi e attori.
Tra i protagonisti ci saranno anche Raoul Bova, Zico, Gianni Morandi, Marco Materazzi, Biagio Antonacci, Claudio Baglioni, Paolo Belli, Luca Barbarossa, Gigi D'Alessio, Gianluigi Buffon, Gennaro Gattuso, Fabrizio Moro, Angelo Peruzzi, Pierluigi Collina, Luciano Spalletti, Claudio Amendola e Bruno Conti.

L'obiettivo della sfida è sviluppare e potenziare l'educazione alla legalità e alla solidarietà, nelle sue molteplici manifestazioni con particolare riguardo alle categorie svantaggiate, attraverso la cultura dello sport e la promozione di eventi per l'integrazione culturale e il rispetto per l'ambiente.

I biglietti: Curve 3 ? - Tribuna Tevere 5 ? - Tribuna Monte Mario 10 ? Sulla tenuta della mistica vedi anche:
- Una tenuta agricola per il recupero dei ragazzi di mafia
- Fattoria "Capodarco": un campus della solidarietà e della legalità

 

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni