Per celebrare questa Piccola Grande Italia capace di futuro, domenica 11 maggio torna Voler Bene all'Italia, la festa dei comuni italiani con meno di 5.000 abitanti, organizzata da Legambiente insieme a un vasto comitato promotore di associazioni ed enti e con la collaborazione di Enel. Una grande giornata corale, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, per conoscere e festeggiare quel mix di identità e territorio, di innovazione e qualità che è alla base del successo di tante realtà territoriali minori.
A Stella (Savona), città natale di Sandro Pertini, parteciperà alla festa Ermete Realacci, presidente onorario di Legambiente e animatore dell'ampio comitato promotore di Voler Bene all'Italia. A Canepina (Viterbo) e Verrucchio (Rimini) interverranno il presidente nazionale di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza e il direttore generale Rossella Muroni. Ma, da Pettorano sul Gizio a Torraca, da Valle Stura a Massa Martana, Chiauci e Poggiorsini per esempio, sono migliaia i piccoli comuni di tutta Italia che apriranno le loro porte ai visitatori per offrire le loro produzioni e la loro storia, mettere in mostra il migliore made in Italy e i frutti di una soft-economy capace di competere sui mercati internazionali.
Per annunciare l'iniziativa, il viaggio nell'Italia dei territori e delle tradizioni comincia già oggi, con i Viaggi metropolitani della Piccola Grande Italia: un appuntamento inconsueto in tre stazioni delle metropolitane di Roma, Torino e Milano, dove saranno presentati costumi, sapori e tradizioni di piccoli comuni sconosciuti ai più. A Roma, a piazzale Flaminio, il comune di Casperia (Rieti) inviterà a visitare il suo borgo medievale e il comune di Atina (Frosinone) porterà i suoi mercati contadini. A Torino, a Piazza San Carlo, si racconteranno i comuni di Tassarolo e di Gavi (Alessandria) e la comunità Montana Valli Orco e Soana. A Milano, alla fermata Cadorna presenterà i suoi prodotti tipici il comune di Valverde (Catania).
Venerdì 9, invece, l'anteprima si sposta nelle scuole dei piccoli comuni per parlare del futuro di alunni e istituti e ideare strategie su come scongiurare il rischio di chiusura che grava su molti di questi.
Aderiscono ogni anno a Voler Bene all'Italia anche parchi, comunità montane, scuole, associazioni e realtà produttive. Tutti organizzano escursioni, visite guidate, degustazioni e rappresentazioni folcloristiche, mercatini all'insegna dell'identità locale. "Proprio le piccole amministrazioni - dice Vittorio Cogliati Dezza - sono riuscite spesso a ottenere primati ed eccellenze in tanti settori, e rappresentano così una straordinaria occasione per difendere la nostra identità e la nostra economia. In questi territori crescono competenza e rivoluzioni tecnologiche. Voler Bene all'Italia vuole accendere i riflettori sulla loro storia, anche recente, fatta di produzioni tipiche, di qualità culturale e sostenibilità ambientale".
"L'Italia minore non è un peso per il nostro paese, ma una straordinaria occasione per difendere la nostra identità, le nostre qualità e costruire il futuro - commenta Ermete Realacci -. La legge sui piccoli comuni indica con chiarezza questa direzione: ecco perché, benché non possa da sola essere risolutiva di tutti i problemi aperti, è tanto attesa dagli interessati. E' una legge importante per l'intero Paese, che ripresenteremo al più presto in questa nuova legislatura".
Anche Enel, per il quinto anno consecutivo, partecipa a Voler Bene all'Italia, con iniziative e stand all'insegna della sensibilizzazione a un uso più razionale dell'energia elettrica. "Enel è a fianco di Legambiente per la Festa dei piccoli comuni italiani fin dal primo anno di questa iniziativa - dice Gianluca Comin, direttore Relazioni Esterne di Enel - La storia della nostra azienda è da sempre legata allo sviluppo delle piccole comunità del nostro paese, con un legame costante con il territorio e con un rapporto diretto con la gente. La nostra presenza a Piccola Grande Italia anche quest'anno vuole testimoniare l'impegno di Enel per lo sviluppo dei piccoli centri, in termini di efficienza energetica, di qualità dei servizi e di crescita nel campo delle fonti rinnovabili".
L'11 maggio sarà dunque una giornata all'insegna delle tradizioni, dei sapori e dei prodotti tipici e della musica. La festa è rivolta a chi ha imparato ad apprezzare e ad amare i piccoli centri, ma innanzitutto a tutti coloro che in questi luoghi vivono. Sarà un'occasione per valorizzare insieme ai tesori architettonici dei nostri borghi, i sapori delle coltivazioni agricole di sempre, le produzioni di qualità, i mestieri e i saperi tramandati alle nuove generazioni. Per sostenere con orgoglio l'importante contributo di queste comunità alla storia, all'identità e al futuro del Paese.
Tutti gli appuntamenti sono disponibili su
www.piccolagrandeitalia.it Comitato Promotore: Legambiente, Anci, Ancim, Anpci, Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome, Corpo Forestale dello Stato, Protezione Civile, Uncem, Upi; Acli, Aiab, Alleanza delle Alpi, Ana, Arci, Arci Caccia, Banca Etica, Banche di Credito Cooperativo, Cai, Cia, Cipra, CittadinanzAttiva, Cna, Cngei, Coldiretti, Compagnia delle Opere, Confagricoltura, Confartigianato, Confesercenti, Cts, Federculture, Federfarma, Federparchi, Fidal, Focsiv, Forum Terzo Settore, Lega Pesca, Libera, Lipu, Marevivo, Pro Natura, Symbola, Touring Club, Uisp. Città d'identità: Res Tipica Anci, Ass. Città del Pane, Ass. Città Italiane Patrimonio Mondiale, Ass. italiana Città della Ceramica, Ass. italiana Paesi Dipinti, Ass. naz. Città del Castagno, Ass. naz. Città del Tartufo, Ass. naz. Città dell'Olio, Ass. naz. Città della Nocciola, Ass. naz. Città delle Ciliegie, Ass. naz. Formaggi Sotto il Cielo, Città del Bio, Città del Miele, Città del Vino, Cittàslow, Club dei Borghi più Belli d'Italia, Federazione dei Distretti Italiani, Movimento Turismo del Vino.
L'ufficio stampa 06 86268399 - 79 - 53