Martedì 13 maggio dalle 18:00 in poi avrà luogo il cocktail di inaugurazione che andrà a rendere ancora più unica l'atmosfera delle storiche vie di S.Maurilio e S.Marta nel centro di Milano.
Progetto Itaca - Associazione volontari per la salute mentale onlus, da sempre impegnata sul territorio locale e nazionale a promuovere progetti di prevenzione, solidarietà e assistenza rivolti a persone affette da disturbi della salute mentale e di sostegno alle loro famiglie, durante la serata dell'inaugurazione offrirà al pubblico bulbi di IRIS, il fiore simbolo della manifestazione, come raccolta fondi per i propri progetti "Prontobici": una ciclofficina a casa tua" verrà presentata all'evento con la promozione del servizio e del suo furgone attrezzato per le piccole riparazioni. Prontobici è un servizio innovativo che coniuga l'utilità del servizio al rispetto dell'ambiente, alla promozione di un mezzo sano ed ecologico come la bicicletta.
È un servizio di riparazione e vendita di cicli a domicilio offerto da Itacoop, cooperativa sociale promossa da Progetto Itaca finalizzata all'inserimento lavorativo di persone con una storia di malattia psichica.
Alla manifestazione sarà presente la giornalista e scrittrice Delfina Rattazzi. Il suo ultimo libro Storie di insospettabili giardinieri (Cairo Editori) verrà offerto al pubblico a prezzo speciale a favore di Progetto Itaca. "Storie di insospettabili giardinieri, da Thomas Jefferson a Sting, da Emily Dickinson al aDalai Lama, da Karen Blixen a Walt Disney: sono trenta i ritratti che si susseguono in queste pagine, uomini e donne che attraversano epoche, arti e mestieri ma che condividono la divorante passione per il giardinaggio."
Per informazioni:
Roberta Soldati, Ufficio Stampa Progetto Itaca
Via Volta 7a - Milano
T. 02 62695235 - F. 02 6552205
ufficio.stampa@progettoitaca.org