Martedì 6 maggio, i delegati AVIS insieme ai delegati della FIODS (Federazione Internazionale Organizzazione Donatori di Sangue) saranno ricevuti in audizione da alcuni parlamentari della Commissione sanità del Parlamento europeo. L'incontro, organizzato dalla delegazione europea della FIODS e fortemente voluto da AVIS, ha lo scopo di presentare la posizione dei donatori di sangue sul tema della gratuità del dono nell'Europa a 27 e sull'uniformità della legislazione in campo emo-trasfusionale.

"Vogliamo chiedere - commenta il presidente di AVIS, Andrea Tieghi - alle istituzioni europee un impegno serio per il raggiungimento dell'autosufficienza in tutto il continente attraverso la donazione di sangue non remunerata".

In alcuni Paesi europei, infatti, la donazione non remunerata di sangue convive con forme di donazione retribuita.
L'audizione del 6 maggio, dal tema "Donazione di sangue nell'Europa a 27: per una legislazione uniforme e per una cultura della gratuità", avrà il seguente programma:

Ore 12.45 (AULA ASP/5 G03) Introduzione e coordinamento:
Andrea Tieghi (Presidente Nazionale AVIS)
"FIODS: storia e attualità"
Niels Mikkelsen (Presidente FIODS) "Il panorama europeo nel campo della donazione di sangue"
Filippo Drago (Delegato europeo FIODS)

Interventi:
Gianni Pittella (Partito Socialista Europeo)
Cristina Gutierrez-Cortines (Commissione sanità - Partito Popolare europeo) Giovanni Berlinguer (Commissione sanità- Partito Socialista Europeo)
Adamos Adamou (Commissione sanità- Sinistra Unita)

Ore 14: discussione generale
Ore 14.30: conclusioni Eduardo Fernandez Zincke (Commissione europea DG-SANCO)

In allegato il manifesto della giornata
(Pdf 111 KB

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni