In Italia il Festival Cinemambiente è un vero e proprio pioniere: da più di un decennio infatti affronta e diffonde le tematiche ambientali attraverso il cinema, i dibattiti e gli eventi che compongono un programma originale e sempre molto ricco. Lo scorso anno circa 120 film hanno raccontato durante i sei giorni di festival lo stato del pianeta: dai film sostenuti e interpretati dalle grandi star americane, alle produzioni delle associazioni ambientaliste, da Ecokids alle conseguenze ambientali del lavoro, dalle grandi questioni energetiche raccontate nei documentari in concorso. Come sempre diretto da Gaetano Capizzi e organizzato dal Museo Nazionale del Cinema, il Festival Cinemambiente sarà a Torino dal 16 al 21 ottobre 2008.

I registi intenzionati a presentare e promuovere le proprie opere cinematografiche e video che trattino i temi e i problemi legati all'ambiente naturale, umano e culturale e ai diritti umani possono iscriversi a partire da oggi e fino al 30 giugno 2008.

I concorsi suddivisi nelle diverse sezioni (Concorso Internazionale Documentari, Concorso Documentari Italiani e Concorso Internazionale Cortometraggi d'Animazione) riguardano i film a tematica ambientale prodotti dopo il 1° gennaio 2006. Il regolamento dettagliato e la documentazione necessaria per iscrivere le proprie opere si può consultare e scaricare dal sito www.cinemambiente.it

CINEMAMBIENTE - INTERNATIONAL ENVIRONMENTAL FILM FESTIVAL MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA
Via Montebello, 15
10124 Torino
Tel 011 81 38 860 fax 011 81 38 896
festival@cinemambiente.it  www.cinemambiente.it  

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni