"Intorno all'allattamento e alla prima infanzia - spiega Antonio Longo - gravitano anche gli interessi delle aziende, non solo di quelle che producono latte artificiale, ma anche di quelle che producono articoli per neonati e neomamme. Purtroppo spesso le aziende mettono in atto azioni di marketing aggressivo e comportamenti speculativi sui prezzi dei generi di prima necessità per i neonati e prodotti dedicati alle mamme".

"Nel caso del latte artificiale, che in Italia costava oltre il 50% in più rispetto ai Paesi confinanti, il Ministero della salute fu inattivo e silente; furono altri soggetti, anzitutto le associazioni dei consumatori e successivamente anche l'Antitrust, a sollevare il caso. E di recente è stato il Garante dei prezzi a riproporre la grave questione, sempre nel silenzio del Ministero della salute. Sembra quasi che si tema di toccare gli interessi corposi delle aziende".

"Ecco perché è importante che all'interno del Comitato non debba mancare un rappresentante delle Associazioni dei consumatori. Non è la prima volta che il Ministero ci ignora. - conclude il Presidente del Movimento Difesa del Cittadino (MDC)- Anche in occasione della liberalizzazione della vendita dei farmaci da banco, il Ministero istituì un tavolo di concertazione invitando solamente le associazioni di categoria dei farmacisti e dimenticò i consumatori e le Associazioni che li tutelano".

Laura Simionato
Ufficio Stampa Movimento Difesa del Cittadino
Sede Nazionale: Via Piemonte,
39/a 00187 Roma
Tel: 333/1164624 - 06.4881891
Fax: 06.4820227
Email: ufficiostampa@mdc.it  

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni