"Si tratta di una iniziativa di grande importanza - ha commentato Antonio Longo, presidente del Movimento Difesa del Cittadino - che interviene in un momento particolarmente caldo di aumento dei prezzi agricoli. Il cittadino troverà in SMS Consumatori uno strumento utile per orientarsi nei prezzi al consumo di frutta e verdura, magari contestando anche ai negozianti eventuali speculazioni, che potranno essere anche segnalate alle sedi MDC".

"Ma ci preoccupa - continua Longo - la proposta di qualche economista vicino alla nuova maggioranza di governo che vuole cancellare Mr. Prezzi. Si ripete così quanto già accaduto nel 2001-2002, quando Tremonti sciolse i Comitati euro, che erano stati voluti da Ciampi per vegliare sul passaggio alla moneta unica, con le conseguenze speculative che sappiamo. Sarebbe davvero una jattura se il nuovo Governo iniziasse con una scelta del genere. Magari seguita a ruota da quella suggerita dal presidente ANIA di cancellare le norme Bersani sulle liberalizzazioni nelle assicurazioni".

"L'istituzione del Garante dei prezzi - spiega Antonio Longo - ha avuto come conseguenza la messa a fuoco dei problemi dell'inflazione, mettendo attorno a un tavolo le principali filiere produttive e commerciali, dall'ortofrutta alla carne, da pane al latte per i neonati. Il tema dell'aumento dei prezzi ha avuto così un'attenzione dei media non solo per le reiterate e a volte "chiassose" denunce delle associazioni, ma anche per l'allarme e le denunce provenienti dall'interno delle istituzioni, in questo caso il Ministero dello sviluppo economico. Gli attori di queste filiere hanno dovuto prendere atto, mostrare numeri, promettere interventi e vigilanza".

"Chiediamo allora che Mr. Prezzi venga mantenuto e anzi il suo ruolo venga potenziato, con personale e risorse sufficienti a fare istruttorie, indagini e interventi mirati anche attraverso i mass media. Chiediamo che una parte delle multe Antitrust vadano direttamente a questo ufficio magari attraverso una modifica delle legge. In questo modo il nuovo Governo darebbe un segnale forte di attenzione al problema dell'inflazione".

Laura Simionato
Ufficio Stampa Movimento Difesa del Cittadino
Sede Nazionale:
Via Piemonte, 39/a 00187 Roma
Tel: 333/1164624 - 06.4881891 Fax: 06.4820227
Email: ufficiostampa@mdc.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni