Per tutto il mese di maggio in diverse località piemontesi si svolgeranno iniziative pubbliche per parlare di temi legati alla cooperazione e alla solidarietà internazionale, degli squilibri tra Nord e Sud del mondo e dei diritti umani. Si tratterà di convegni, seminari, concerti, attività con le scuole, incontri con ospiti stranieri, incontri con i giovani e incontri tematici sull'agricoltura sostenibile, l'ambiente, i diritti umani e più in generale sul contributo del sistema piemontese al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio entro il 2015, sottoscritti da 189 capi di Stato e di Governo nel settembre 2000 durante il Vertice del Millennio indetto a New York dalle Nazioni Unite.

Le Ong piemontesi promuovono da oltre 40 anni progetti di cooperazione allo sviluppo in oltre 90 Paesi del mondo tentando, a fianco dei loro partner, di migliorare le condizioni di vita delle popolazioni locali, di promuovere il rispetto dei diritti umani e la protezione dell'ambiente, ecc. al tempo stesso operando in Italia e in Piemonte in particolare per sensibilizzare il territorio e promuovere una cultura di pace e di solidarietà attraverso iniziative di educazione allo sviluppo nelle scuole, l'organizzazione di eventi pubblici e collaborando con gli Enti Locali che si stanno sempre più impegnando nella cooperazione decentrata. Fra questi, la Regione Piemonte che è da tempo in prima fila, tra le Regioni italiane, nelle attività di cooperazione con i Paesi in via di sviluppo, privilegiando in particolare il modello di intervento della cooperazione decentrata tra Autonomie regionali e locali, al fine di contribuire allo sviluppo del dialogo internazionale attraverso lo sviluppo del ruolo degli Enti nei paesi partner con iniziative di rafforzamento istituzionale.

Il COP - Consorzio delle Ong Piemontesi (www.ongpiemonte.it) nasce nel 1997 e dal 2004 svolge per la Regione Piemonte il servizio di accompagnamento alle attività di cooperazione degli Enti Locali piemontesi in Africa Occidentale.

In allegato e sul sito www.ongpiemonte.it troverete il programma dettagliato dei 41 eventi, nelle diverse località piemontesi, organizzati dalle Ong aderenti al Consorzio delle Ong Piemontesi e da numerosi Enti con cui le Ong collaborano (Regione Piemonte, Province, Comuni, Parchi regionali, Università, Associazioni di Categoria, Circoli, Associazioni no-profit, ecc.).

Per informazioni:
Elisa Gallo tel. 328 7355957
ufficiostampa@ongpiemonte.it  
www.ongpiemonte.it  

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni