E' stato pubblicato il documento "Per un New Deal della Salute" che presenta un resoconto dell'attività svolta dal ministero in questa legislatura.
Nell'introduzione il ministro della Salute, Livia Turco, sottolinea l'importanza della collaborazione istituzionale avviata tra Governo e Regioni, fondata sul patto per la salute dell'ottobre 2006, inteso a rilanciare il sistema e migliorare l'assistenza ai cittadini.
Il patto in particolare ha posto le basi per una nuova governance del sistema sanitario, stabilendo obiettivi e ambiti di intervento precisi, sancendo una gestione condivisa delle politiche di promozione della salute.
Il resoconto individua 27 aree d'intervento sulle quali si sono concentrate le azioni strategiche del ministero. Le aree d'intervento riguardano, tra le altre, tematiche relative: all'efficienza economica al rilancio delle opere pubbliche in sanità alla revisione dei Livelli essenziali di assistenza alla salute e la sicurezza sul lavoro ai rapporti tra SSN e le università alla lotta e la prevenzione all'AIDS e alle altre malattie sessualmente trasmissibili alle politiche di promozione delle professioni sanitarie alla lotta alla malasanità.
Sul fronte dell'efficienza economica, gli accordi raggiunti tra Governo e Regioni sui piani di rientro del deficit sanitario, hanno consentito, nel rispetto delle reciproche autonomie, di mettere in atto le opportune modalità di gestione delle crisi economiche, finanziarie e strutturali nei comparti sanitari, per riportare i bilanci in pareggio entro il 2010. I Piani riguardano le regioni Lazio, Abruzzo, Liguria, Campania, Molise, Sicilia e Sardegna.