Grazie all'iniziativa dei sindacati CGIL, CISL e UIL, l'evento del 1°maggio promuoverà la campagna di raccolta fondi "Costruiamo una speranza. 1° maggio per i bambini dell'Africa" per sostenere i progetti per l'infanzia di AMREF-Fondazione Africana per la Medicina e la Ricerca.
I fondi raccolti consentiranno ad AMREF di raggiungere obiettivi importanti. Vaccinare migliaia di bambini contro le principali malattie infettive, svolgere centinaia di corsi di educazione sanitaria nelle scuole, ridare un futuro a migliaia di bambini vittime della guerra o della violenza di strada: questi sono alcuni esempi dei risultati che insieme, grazie al contributo di tutti, si potranno raggiungere.
AMREF è la principale organizzazione sanitaria africana senza fini di lucro. Dalla sua fondazione, nel 1957 a Nairobi, gestisce centinaia di progetti sanitari in 14 paesi dell'Africa orientale. E' un'organizzazione fatta di uomini e donne africane che si impegnano per uno sviluppo autonomo del continente: il loro metodo di lavoro è la partecipazione attiva delle comunità locali.
Dalla sua fondazione AMREF si impegna per restituire ai bambini africani la loro infanzia negata. Il dramma dell'infanzia dimenticata è infatti particolarmente grave nell'Africa Subsahariana, dove la fame, le malattie, la mancanza di istruzione e lo sfruttamento di troppi bambini minacciano il futuro del continente. Nelle strade delle grandi città vivono poi decine milioni di bambini abbandonati da tutti ed emarginati dalla società, proprio come i venti giovani interpreti dello spettacolo "Pinocchio Nero" arrivati da Nairobi, che saliranno sul palco di Piazza San Giovanni per dare testimonianza di un'Africa positiva, che vuole costruirsi il proprio futuro.
Per informazioni:
L'Ufficio Stampa di AMREF Italia
Alessandra D'Averi
alessandra.daveri@amref.it
Tel. 06 99704650 cell. 348 5327599
Pietro Del Soldà
pietro.delsolda@amref.it
Tel. 06 99704664 cell. 349 6623567
A cura dell'Ufficio Stampa
Summit della Solidarietà
www.summitsolidarieta.it