Il campo di lavoro è un'esperienza di volontariato di breve periodo di durata tra i 10 e i 20 giorni in cui vengono realizzate attività per sostenere servizi sociali e comunitari, progetti culturali, ambientali e di solidarietà. Il numero dei partecipanti varia tra i 10 e i 20, l'età minima è di 16 anni.
Qualsiasi intervento di solidarietà e di volontariato può essere alla base di un campo di lavoro: dalla ristrutturazione di centri sociali e culturali, all'assistenza ai portatori di handicap; dalla realizzazione di attività di animazione culturale e per ragazzi, alla protezione e alla pulizia delle aeree verdi, delle spiagge e dei sentieri; dalla creazione di parchi giochi, alle campagne di solidarietà con i paesi del Sud del mondo.
Nella maggior parte dei casi, ai partecipanti non è richiesto nessun requisito particolare se non la conoscenza, anche minima, della lingua inglese (che è necessario per comunicare con gli altri volontari) e, ovviamente, una buona motivazione. In media il lavoro occupa circa 5-6 ore al giorno; attività di animazione, escursioni, visite, incontri con la popolazione locale e con le associazioni locali occupano il tempo che resta.
Ai volontari è richiesto di pagare il viaggio per raggiungere il campo ed una quota di 125,00 ?, che deve essere versata al momento dell'iscrizione,.
Vitto e alloggio sono offerti dall'organizzazione di accoglienza.
Lunaria è un'associazione di promozione sociale, senza fini di lucro, laica, indipendente, nata nel 1992. Svolge attività di ricerca, formazione e comunicazione sui temi dell'economia solidale e del terzo settore, delle migrazioni e della globalizzazione e promuove iniziative di volontariato internazionale e di politiche giovanili.
Attraverso le sue attività Lunaria sperimenta nuove forme di partecipazione attiva e di trasformazione sociale ispirate ai principi della giustizia e della solidarietà sociale, della partecipazione democratica alla vita della comunità, della garanzia dei diritti civili, sociali e umani in ambito nazionale e internazionale.
Lunaria è membro di "Alliance of European Voluntary Service Organizations", tra i più importanti network globali per gli scambi e il volontariato internazionale, e di AVSO, un'associazione di livello europeo per la promozione del servizio volontario.
Per approfondimenti, interviste o ulteriori materiali informativi, contattare:
Marcello Mariuzzo, 068841880,
mariuzzo@lunaria.org