Questo nuovo presidio, inserito nel Centro polivalente sostenuto anche da TDH Italia, è stato creato grazie ai finanziamenti del governo locale. E' il primo centro in grado di curare bambini così piccoli ed è strategico in quanto il recupero, nelle patologie neurologiche, è tanto più efficace quanto più è precoce.
Il presidio offre sale di terapia di recupero sensoriale (udito, vista e tatto), fisioterapia e logoterapia. E' previsto che le mamme stiano accanto ai loro piccoli sia per assisterli di persona che per apprendere le tecniche che poi sapranno applicare nell'ambito domestico e familiare. Questo è un aspetto particolarmente importante in un ambiente in cui le distanze mettono a dura prova la possibilità di garantire continuità nelle terapie di riabilitazione, un requisito fondamentale in questo tipo di disabilità.
Il centro comprende un edificio di tre locali molto accoglienti, colorati, ariosi e decorati con disegni di bambini. L'arredamento è particolarmente curato con letti, divani adatti a accogliere bimbi nei primi anni di vita. Le apparecchiature sono semplici ma precise e funzionali. Le terapiste sono professionalmente preparate e umanamente motivate.
L'inaugurazione ha avuto una grande risonanza sulla stampa locale e ciò garantisce la possibilità di estendere il bacino di utenza a quanti più casi possibili.
Buon lavoro dunque a tutto lo staff e auguri ai piccoli pazienti e alle loro famiglie!