Per quanto attiene l'aspetto lavoristico verranno trattati i seguenti argomenti:
- le novità introdotte dal Protocollo del Welfare, del quale il Prof. Giulio D'Imperio è autore di un testo, di interesse delle aziende del Terzo settore (la modifica al contratto a tempo determinato, le nuove agevolazioni nell'assumere un disabile, la possibilità per le cooperative sociali di tipo B e le imprese sociali di poter interagire con le profit per il rispetto della L. 68/1999, la contrattazione di secondo livello)
- Suggerimenti per l'esatta applicazione delle prestazioni occasionali e contratti a progetto;
- Le novità per le cooperative sociali introdotte dal decreto mille proroghe
- Proposte di modifiche per associazioni di volontariato e cooperative sociali in ambito lavoristico.
Relativamente agli aspetti di natura tributaria, si esplorerà la normativa dettata - sia ai fini delle imposte dirette che sotto il profilo della tassazione indiretta - per le varie tipologie di enti no profit, cercando di focalizzare l'attenzione:
· sui temi di maggiore attualità nella corretta conduzione degli adempimenti prescritti, alla luce delle interpretazioni giurisprudenziali e ministeriali più recenti e rilevanti;
· sulle agevolazioni in vigore;
· su taluni aspetti ritenuti di dubbia interpretazione.
Relatori della Giornata Formativa:
Prof. Giulio D'Imperio
Docente di diritto del lavoro comunitario ed internazionale presso l'Università Telematica Guglielmo Marconi di Roma. Consulente del lavoro ed esperto in materia di riorganizzazione del personale. Autore di numerose pubblicazioni e ricerche in materia di lavoro, relatore a numerosi convegni nazionali ed internazionali. Componente di comitati scientifici e direzioni scientifiche. Vanta notevole esperienza nell'ambito del rapporto di lavoro del Terzo settore, avendo tra l'altro prodotto il primo Protocollo di riforma del rapporto di lavoro per tale ambito. Da oltre un decennio collabora con il settimanale Vita-No profit, con il Cergas Bocconi ed è responsabile dell'Area lavoro dell'Osservatorio delle Professioni nel Terzo settore istituito dall'Asvi.
Paolo Duranti
Specializzato in diritto civile ed amministrativo a Napoli, è ora direttore del mensile economico "Mondo Lavoro". Cura una rubrica fiscale sul settimanale "Vita-No profit". Autore di numerose pubblicazioni in materia fiscale, collaborando con diversi editori: Il Sole 24 Ore, Egea-Bocconi, Edizioni Simone, Finanze&Lavoro, Spirali, Asconauto, Gaspari, Cesi-Multimedia.
Relatore a convegni ed opinionista in materie economiche in trasmissioni radiofoniche e quotidiani nazionali.
Data:
Giorno: 9 maggio 2008 dalle ore 10.00 alle ore 12.30;
Costo: il costo per ogni singolo partecipante è di ? 65,00 Iva inclusa;
Il corrispettivo include inoltre l'abbonamento semestrale alle aree riservate normative di www.confinionline.it
Riferimenti per le adesioni:
Pagina sito: www.confinionline.it/formazione.aspx
Per ulteriori informazioni:
Alessandro Duranti
tel: 0461.036690
serviziocommerciale@confinionline.it