Gli italiani hanno scelto ancora una volta di stupirsi di Bellezza nel weekend dedicato alla Giornata FAI di Primavera, giunta quest'anno alla sedicesima edizione. E questa volta lo hanno fatto con un entusiasmo mai registrato finora. Sono stati infatti quasi 500mila le persone che hanno visitato sabato 5 e domenica 6 aprile i 550 beni aperti eccezionalmente al pubblico in 240 città italiane. Un numero mai raggiunto in sedici anni che offre una prova grandissima dell'amore degli italiani verso il loro splendido patrimonio storico e architettonico.

Sul primo posto del podio dei beni più visitati troviamo le chiese e i palazzi di via Giulia a Roma, che hanno attratto 35mila italiani, dei quali 8mila solo per il Palazzo Farnese. Al secondo posto segue il Teatro Petruzzelli di Bari, con oltre 20mila persone, mentre al terzo le bellezze barocche di via Crociferi a Catania con 15mila. Seguono poi i complessi residenziali di Piazza Bologni a Palermo con 12mila presenze e il Cimitero Monumentale di Messina con 11mila.

Molto attivi anche i cittadini del nord Italia, fra i quali 5.500 hanno visitato Palazzo Mezzanotte a Milano e 5mila il Complesso di Sant'Antonio Abate, mentre a Trento e a Cuneo lo stesso numero di persone hanno visitato da una parte il Palazzo di Giustizia e dall'altra il percorso dedicato al borgo della Morra tra le colline delle Langhe. Molto visitati anche i Beni del FAI con 12mila visitatori registrati solo in Lombardia.

A questi numeri si aggiungono poi i 7mila volontari e gli 11mila apprendisti ciceroni che hanno dato il loro fondamentale contributo in mole città italiane.

Di fronte a questo grandissimo successo di partecipazione, il FAI non può che ringraziare tutti gli italiani che, con le loro offerte, hanno compreso l'importanza di sostenere con un piccolo gesto i bisogni concreti della Fondazione nella gestione della salvaguardia del patrimonio artistico e ambientale italiano. Grazie anche a Wind e Infostrada, Gruppo Editoriale L'Espresso, Ferrero Garden, Bartolini Corriere Espresso e le numerose Regioni che hanno appoggiato il FAI in questa manifestazione. Grazie ad Alleanza Assicurazioni per aver reso possibile la presenza degli Apprendisti Ciceroni. Con il Patrocinio di RAI Segretariato Sociale.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni