Migliaia le cartoline spedite ai sindaci con i desideri e le necessità espresse dai ragazzi nella consultazione indetta da Legambiente in tutte le piazza che partecipavano all'iniziativa.
"Più piste ciclabili, mezzi pubblici sicuri, isole pedonali, spazi verdi fruibili e maggiore illuminazione stradale: in poche parole, città progettate anche in base alle esigenze dei più piccoli - ha dichiarato Luciano Ventura, responsabile nazionale di Legambiente ragazzi - ecco quello che serve ai bambini. Sono proprio loro, infatti, a soffrire maggiormente dello smog, del traffico e della carenza di spazi nei centri urbani. Restituire loro, con la nostra iniziativa, aree per giocare vuole dimostrare che, non solo questo cambiamento è possibile, ma costituirebbe un miglioramento generale della vita di tutti i cittadini".
Diamo dunque uno sguardo alle iniziative più originali che questa domenica hanno animato l'intera Penisola. A Roma dalle 10 alle 18,00 in via Agosta si sono alternati spettacoli acrobatici di pattinatori, giochi matematici e tradizionali, laboratori creativi di riciclo per realizzare divertenti manufatti ed "ecogiocattoli", corsi di percussioni, letture di poesie, lezioni di tai chi chuan, saggi di ginnastica e musiche popolari. Lo shangai, il gioco dell'oca e il memory in dimensione gigante hanno animato, invece, le vie di Verona insieme a spettacoli di giocoleria, burattini e clown.
Tantissimi i bambini che con gessi colorati hanno coperto con disegni variopinti l'asfalto delle strade e hanno partecipato al concorso "Verona e la lampada di Aladino" secondo cui ogni bambino ha espresso 3 desideri per una città "a misura di bambino". Particolarmente vario il programma della giornata veronese in un susseguirsi di angoli di lettura, laboratori per la creazione di oggetti che si muovono con l'energia del sole e ancora tiro alla fune, corsa coi sacchi, salto alla corda e campana.
A Ravenna, i più piccoli erano intenti a costruire una grande riproduzione tridimensionale della Hundertwasser House di Vienna con materiali di scarto e non sono mancati anche giochi da cortile e mercatini del "riuso". A Rispescia (Gr) partite di bowling, attività creative manuali, biciclettate in sostegno di una mobilità sostenibile e lezioni di educazione stradale tenute dalla Polizia Municipale, mentre la Croce Rossa Italiana era impegnata a dipingere i volti dei bambini e fare palloncini dalla forma di animali. A Rossano (Cs) strade chiuse per una caccia al tesoro ecologica lungo le vie della città, mentre ad Assemini (Ca) oltre ai giochi tradizionali ci sono state dimostrazioni di dog agility, una delle discipline cinofilo-sportive che vedono uomo e cane impegnati e coinvolti nell'affrontare una gara ad ostacoli.
Tantissimi, dunque, i divertimenti di questa domenica all'insegna di un modo di giocare semplice e spesso dimenticato in un'invasione di colori e di allegria tra le vie delle nostre città.
Ufficio Stampa Legambiente: Sabina Galandrini 328 8442704