"La cucina biologica non è solo buona. E' anche giusta" . Riassume così la filosofia bio Giovanni Cuocci dell'Osteria La Lanterna di Diogene, dove sabato 5 aprile si terrà la prima cena di "Biogustando". Non è un caso che l'iniziativa parta da qui: l'osteria è anche una cooperativa sociale, dove sette ragazzi con disabilità e disturbi dello sviluppo hanno imparato a coltivare, cucinare e infine a servire ai tavoli i prodotti bio. "Il ristorante, per questi ragazzi, è un luogo di incontro e di socializzazione - spiega - ma è anche una vera esperienza lavorativa". Il menu, rigorosamente biologico, prevede zuppa di ceci, tortelloni di ricotta, stracotto di vacca bianca modenese, involtini di verdure e buffet per l'antipasto e il dessert.
Ma biologico è anche sinonimo di alta cucina. Parola dello chef Luca Marchini, del ristorante L'Erba del Re, che ospiterà due delle cene di "Biogustando" (il 29 aprile e il 14 maggio). "Mi sono avvicinato al biologico da qualche mese - racconta lo chef - e mi ha colpito la naturalezza e la qualità di questi prodotti.
E' una questione di sapori, qualcosa che si sente nel palato". Per Marchini la cena in programma sarà un'occasione speciale, una sorta di esperimento di alta cucina, "perché - aggiunge - siamo prima di tutto noi cuochi a doverci sensibilizzare".
L'iniziativa si svolge nell'ambito del sedicesimo Congresso mondiale Ifoam del biologico che si terrà a Modena dal 16 al 20 giugno 2008. Un appuntamento di rilevanza internazionale, che vedrà arrivare in città ospiti prestigiosi come Vandana Shiva, premio nobel alternativo per la pace, ed Evo Morales, presidente della Bolivia. Il congresso sarà l'occasione per fare il punto sul mondo dell'agricoltura biologica (e non solo) e per sensibilizzare il pubblico su uno stile di vita sano e sostenibile.
"Biogustando" è organizzato dal Consorzio ModenaBio 2008, Aiab Emilia-Romagna, Provincia di Modena, in collaborazione con Consorzio Modena a Tavola, Ascom Confcommercio, Sportello di informazione Agroalimentare, Prora, Comune di Modena, Prober, Federconsumatori e Adiconsum.
L'iniziativa rientra negli appuntamenti "E' bio, vivere sano e sostenibile", organizzati dal Consorzio ModenaBio 2008 in vista del Congresso mondiale del giugno 2008: alimentazione sana, equità sociale e solidarietà, cooperazione allo sviluppo e sostegno alle comunità, sport, conoscenza dei luoghi e delle tradizioni sono i temi che verranno affrontati nel corso delle attività.
Per informazioni e aggiornamenti è possibile visitare il sito
www.modenabio2008.org oppure scrivere a
ifoam2008@provincia.modena.it .
Ufficio stampa:
AGENDA Editoria Giornalismo Comunicazione
Tel. 051 330155 E.mail
ufficiostampa@agendanet .it