Tra i relatori della giornata di martedì 1 aprile, interverranno Giuliana Martirani docente di geografia politica ed economica alla facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Napoli Federico II, Rosario Lembo rappresentante dell'AMECE, Rita Napoli dirigente scolastico della D.D. Cruillas di Palermo, Bruno La Menza presidente dell'AMAP e per la LVIA, oltre a Vito Restivo -responsabile LVIA Palermo - il fondatore don Aldo Benevelli e il responsabile delle Attività Italia Gianfranco Cattai.

Gli ospiti interverranno al dibattito aperto al pubblico "Diritto all'acqua e sovranità alimentare dei popoli africani" che si svolgerà alle ore 17.00 a Palermo, presso l'Auditorium RAI in viale Strasburgo 19 e che sarà moderato dalla giornalista Lucilla Alcamisi.
Nel corso del dibattito, le scuole siciliane che in questi anni hanno aderito ad Acqua è vita presenteranno una lettera aperta indirizzata al Presidente della Repubblica e al Presidente della Regione chiedendo che l'Italia prenda posizione a livello internazionale affinché il Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite riconosca ufficialmente il diritto all'acqua come diritto umano fondamentale.

Mercoledì 2 aprile, alle ore 20.30 presso il Teatro Savio di via Di Blasi, prenderà il via lo spettacolo Vivi ? e lassa viviri. Cabaret e musica per garantire il diritto all'ACQUA. Sarà una festa in compagnia di Gianni Nanfa, Toti e Totino, Compagnia Ditrammu, Rino Martinez, I Petrolini, Gli Atropidi Sgattaiolati, i Jambo Sana, Francesco Panasci, con la presentazione e animazione di Massimo Minutella.
Una collaborazione corale per ricordare a tutti che la Giornata Mondiale dell'Acqua è un momento di riflessione ma anche di condivisione, un'occasione per stare insieme e per rispondere concretamente, insieme, a questo appello della comunità internazionale. In questa direzione, l'evento è legato alla raccolta fondi a sostegno dei progetti idrici della LVIA in Africa.
Nel corso dell'edizione precedente, erano stati raccolti i fondi necessari alla messa in sicurezza di una sorgente per la comunità di Munsesa, in Etiopia, e la costruzione della rete idrica per la scuola primaria di Kongwa, in Tanzania.

Quest'anno la raccolta fondi sarà indirizzata al progetto LVIA di lotta alla desertificazione e sovranità alimentare nel Nord del Burkina Faso (Niébé": sviluppare la coltura del fagiolo bianco per il diritto al cibo e il sostegno alle associazioni contadine")

Per informazioni:
sicilia@lvia.it;
tel. 328.927.34.81

Gianfranco Cattai
Responsabile LVIA Italia
Via Borgosesia, 30    10145 - Torino
Tel: 011- 74 12 507 fax 011 74 52 61 cell. 335 6380456
mail: italia@lvia.it
www.lvia.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni