Venerdì 4 Aprile, presso la Sede Inail di Piazzale G. Pastore 6, si terrà a Roma l'evento principale della Prima Giornata Nazionale della Persona con Lesione al Midollo Spinale, indetta dalla Faip (Federazione delle Associazioni Italiane Paratetraplegici) per promuovere i diritti e le opportunità delle persone con lesione midollare.
L'incontro sarà aperto alle 9.00 dal Presidente della Faip, Raffaele Goretti, cui seguiranno gli interventi dei maggiori esperti italiani in ambito di ricerca sulle lesioni midollari, e dei rappresentanti degli operatori e dell'associazionismo che quotidianamente si confrontano con tematiche strettamente connesse alla qualità della vita delle persone con lesione midollare.
Sarà inoltre possibile seguire i lavori della Giornata, per tutta la sua durata, in video streaming, attraverso un collegamento disponibile in venti differenti Sedi regionali (per consultare l'elenco aggiornato degli spazi predisposti a questo servizio
clicca qui).
Incidenti stradali e sportivi sono tra le maggiori cause di una paraplegia o tetraplegia, e la situazione italiana marca ancora un estremo ritardo nel garantire a queste persone il diritto a trattamenti appropriati e ad una vita all'interno della comunità come quella di tutti gli altri cittadini. Promuovere azioni in questi ambito, ed interventi di prevenzione è uno degli obiettivi centrali di questa iniziativa.
Lo slogan scelto dalla Faip recita significativamente: "Facciamo di tutto per non avere associati".
La manifestazione indetta per il 4 Aprile rappresenta il culmine di una Settimana di informazione sensibilizzazione sui temi dei diritti, della salute e della ricerca, che si articolerà dal 30 Marzo al 5 Aprile con spazi dedicati nei media nazionali e locali, ed iniziative organizzate dalle 24 associazioni aderenti su tutto il territorio nazionale.
Oltre alla Faip ed alle Associazioni aderenti compongono il Comitato Promotore di queste iniziative l'Inail, il CIP (Comitato Italiano Paralimpico), la FIMMG (Federazione Italiana Medici di Famiglia), e tutte le organizzazioni riunite nel Forum Nazionale sulle lesioni midollari recentemente insediatosi presso il Ministero della Salute.