La precarietà del lavoro e la difficoltà delle condizioni di vita di tante persone, il degrado ambientale, l'aumento dell'insicurezza individuale e collettiva, il senso di impotenza di fronte alla burocrazia alimentano la percezione di una tendenza al peggio. Cresce la solitudine degli individui, si allentano i legami sociali, rischia di smarrirsi il senso della comunità, della solidarietà, della cultura civile.
L'aggressività diventa elemento dominante nelle relazioni pubbliche di un Paese diviso e litigioso, condizionato dai media e disilluso verso le istituzioni. La politica fa sempre più fatica a svolgere la sua funzione di mediazione degli interessi particolari in nome del bene comune, ad offrire alle persone un orizzonte di senso, un'interpretazione del presente e un'idea di futuro in cui riporre fiducia.

Tanto più che la fine anticipata della legislatura lascia irrisolti quasi tutti i grandi problemi che si sarebbero dovuti affrontare nei prossimi mesi. Non si sono fatte le riforme istituzionali indispensabili per garantire maggiore stabilità e governabilità al Paese; si sono arenati importanti provvedimenti di legge già in discussione nel Parlamento; rischia di subire un pesante arretramento l'azione del Governo in politica estera, che stava restituendo autorevolezza e dignità all'Italia sulla scena internazionale.
Interessi di parte e calcoli elettorali hanno prevalso sull'interesse generale del Paese proprio nel momento in cui il Governo avrebbe potuto iniziare a raccogliere i frutti del lavoro di risanamento fin qui fatto ed avviare una fase espansiva, con la ridistribuzione delle risorse a favore dei redditi più bassi e il potenziamento del sistema di welfare.

Per maggiori informazioni, alla pagina:
http://www.arci.it/news.php?id=9207

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni