Tor Sapienza, Tor Tre Teste, Torre Maura: è all'angolo di queste tre stradone periferiche che il comune di Roma ha consegnato un mese fa i 33 ettari di terreno della tenuta della Mistica. "Ed è qui che nel giro di quattro, massimo cinque anni speriamo di poter vedere finalmente realizzato un progetto nel quale abbiamo creduto in tanti". Lui per primo: Raoul Bova si metterà persino a giocare a calcio insieme con la nazionale dei cantanti, il prossimo 12 maggio all'Olimpico. Quest'anno la storica partita del cuore della squadra dei cantanti (capitanata da Enrico Ruggeri e supportata da Gianni Morandi come da Eros Ramazzotti), sarà dedicata proprio a questo progetto della fattoria sociale romana.

Scherza Raoul Bova: "Giocare a pallone sarà in assoluto la mia commedia più divertente". Poi si fa serio: "Non è stato scelto a caso un luogo così periferico di Roma", dice infatti. E spiega: "Troppo spesso le periferie sono prive di strutture sociali e sportive. Di posti dove i ragazzi possono impegnarsi, imparare, divertirsi. Di posti dove possano sfogarsi e non sfogare invece i loro istinti più negativi verso la criminalità".

Nel campus produttivo della Mistica si potrà fare davvero di tutto. E di più. Le attività tradizionali delle fattorie sociali, ovviamente: dall'agricoltura biologica, alla produzione del vino e dell'olio, della frutta, della verdura. Ci saranno anche voliere per il recupero della fauna ferita. Ma verranno pure realizzati laboratori per la lavorazione della creta, del cuoio, dei metalli. E sarà dato ampio spazio alla creatività, alla cultura: con laboratori teatrali e sale multifunzionali per incontri e dibattiti culturali.

Di più: tra i programmi della tenuta della Mistica c'è anche l'idea di insegnare lingue e civiltà perdute e lontane, come la lingua apache, quella maya, quella tibetana. E ci saranno laboratori dove verranno insegnate arti antiche, a cominciare dalla tessitura, quella a mano con i telai.

Il campo di calcio sarà vicino ad un campo da tennis e vicino ad una (o forse più) case famiglia che ospiteranno una trentina di persone svantaggiate. Oltre ad un albergo sociale con ottanta posti letto, si prevede anche un camping con altrettanti posti tenda ed una pista ciclabile che attraverserà l'intera tenuta.

Info: www.agricolturacapodarco.it/  

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni