L'associazione di volontariato La Speranza organizza: "Oltre l'apparenza. Dalla conoscenza del disagio sociale alle buone prassi",corso di formazione gratuito sul disagio sociale con particolare riferimento ai senza fissa dimora, in collaborazione con Cesv e Spes - Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio.

Il corso è rivolto a volontari e futuri cittadini consapevoli. Dopo un'iniziale riflessione sull'origine del disagio, si propone di approfondire la conoscenza sulle strategie più efficaci nell'avviare e mantenere una relazione d'aiuto, sia individuale che collettiva.

L'Associazione La Speranza è impegnata dal 1991 nei temi dell'emarginazione sociale, con attività che offrono supporto ai senza fissa dimora che si trovano a dover affrontare situazioni di disagio e solitudine; in particolare, il centro diurno di prima accoglienza fornisce ascolto, pasti, docce e un servizio di orientamento.

Calendario degli incontri:

- martedì 1° aprile, ore 17:30-19:30: L'origine del disagio:da dove viene, come nasce. Perché si abbandona la propria terra, la propria famiglia. A cura di Giancarlo Cursi, Sociologo e Segretario Generale Convol.
- martedì 8 aprile, ore 17:30-19:30: La relazione d'aiuto: come comprendere e sostenere chi si trova nella condizione di senza fissa dimora. A cura di Giancarlo Cursi.
- lunedì 14 aprile, ore 17:30-19:30: Strategie ed organizzazione di azione. Agire individualmente, attraverso prassi corrette, ed agire collettivamente, all'interno di reti associative e in collaborazione con le varie strutture e servizi sul territorio. A cura di Giancarlo Cursi.
- lunedì 21 aprile, ore 17:30-19:30: Approfondimento e riflessione sulle motivazioni religiose e civili che animano l'operato dei volontari. A cura di Don Angelo Bergamaschi, Vicedirettore Caritas Diocesana.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a:
Franca tel. 06/5806032
Giovanni tel. 349/7163367
Email: sobrerogiovanni@tiscali.it  
Sito web: www.lasperanza.info  

Per informazioni stampa:
SPES Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio
tel. 06.44702178 e-mail ufficiostampa@spes.lazio.it  

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni