Un'invasione di colori e di allegria tra le vie delle nostre città. E' 100 Strade per Giocare, l'iniziativa del 6 Aprile 2008 promossa da Legambiente per salutare l'inizio della Primavera. I volontari, in giro per l'Italia, chiudono le strade al traffico, trasformando un giorno come tanti in un'occasione di festa dedicata a tutti i cittadini a partire dai più piccoli; le famiglie potranno uscire lasciando a casa l'automobile e riscoprire il piacere di ripopolare le piazze.
Ma 100 Strade per Giocare, giunta alla sua XIV° edizione, non rappresenta solo un momento per goderci una città più bella, senza essere disturbati da traffico e smog ma anche un'opportunità per restituire strade e piazze ai cittadini, per ripensare gli spazi pubblici in modo che siano più fruibili da tutti, per promuovere ed incentivare una mobilità più sostenibile che tenga conto anche delle esigenze dei più piccoli.
Tante le attività proposte dai circoli di Legambiente nelle strade italiane: cacce al tesoro, giochi di squadra, laboratori ambientali, spettacoli teatrali e musicali ma anche convegni e mostre per informare e sensibilizzare. I ragazzi oggi, in particolare nei grandi centri urbani, non conoscono la dimensione di condivisione del gioco in strada, questa giornata rappresenta una vera azione di mobilitazione per chiedere a gran voce delle città a misura di bambino.
Tutti i ragazzi che saranno in piazza con Legambiente potranno compilare una cartolina da consegnare al sindaco per fargli sapere cosa pensano della propria città. Organizzare un appuntamento di 100 Strade per Giocare è semplice, basta chiedere il supporto di Legambiente e coinvolgere gli abitanti, dai vicini di casa alle associazioni.
E il gioco è fatto!
Per informazioni:
ragazzi@legambiente.eu