Il Premio "Vision 2020 - Diritto alla Vista", giunto alla terza edizione, si ispira alla campagna internazionale "Vision 2020 - The right to sight" e intende premiare l'azione di istituzioni pubbliche, fondazioni, associazioni, aziende, testate giornalistiche, agenzie di comunicazione che si siano particolarmente distinti - nel corso del 2007 e del 2008 - in attività di prevenzione e cura, di sviluppo d'infrastrutture e formazione o di informazione giornalistica e di comunicazione sui temi della cecità evitabile e delle patologie visive nel Sud del mondo e in Italia.

Il Premio - rinnovato in occasione dei 100 anni di cbm - promuove la visione di un mondo dove nessuno debba perdere la vista solo perché povero e dove tutti possano godere del diritto di vedere, di essere curati e reintegrati positivamente nella loro comunità.

"Vision 2020 - Diritto alla Vista" 2008 è diviso in tre categorie:

a) Organizzazioni non profit e istituzioni Organizzazioni non profit, fondazioni, Onlus, enti privati, istituzioni che abbiano promosso e realizzato, da soli o in partnership, progetti nel campo della prevenzione e cura della cecità evitabile e delle patologie visive nel Sud del mondo e in Italia, compresi progetti dedicati a persone con diverse forme di disabilità tra cui quella visiva.

b) Aziende socialmente responsabili Aziende, consorzi di aziende o fondazioni d'impresa che abbiano sostenuto concretamente, con iniziative di sponsorizzazione e responsabilità sociale d'impresa quali cause related marketing, coinvolgimento degli stakeholder, della comunità o dei dipendenti etc., progetti nel campo della prevenzione e cura della cecità evitabile, delle patologie visive nel Sud del mondo e in Italia, compresi progetti dedicati a persone con diverse forme di disabilità, tra cui quella visiva oppure compiuto attività di sensibilizzazione dell'opinione pubblica e dei governi, in Italia o in altri Paesi.

c) Testate giornalistiche e agenzie di comunicazione Testate giornalistiche - radio, televisioni, carta stampata, siti web - e agenzie di comunicazione, che abbiano, in modo corretto ed efficace, realizzato materiali di informazione e comunicazione (articoli, servizi, inchieste, trasmissioni radio e tv, filmati, dossier, campagne di affissione, spot etc.) sui temi della prevenzione e cura della cecità evitabile, delle disabilità visive - anche legate ad altre forme di disabilità - oppure attività di sensibilizzazione dell'opinione pubblica e dei governi, nel mondo come in Italia.

La partecipazione al Premio è gratuita. Le candidature possono essere presentate, inviando la scheda d'iscrizione e i materiali relativi entro il 30 giugno 2008 alla Segreteria del Premio, e-mail: premiovision2020@cbmitalia.org .

La scheda d'iscrizione è scaricabile dal sito www.cbmitalia.org .
Un Comitato di Selezione composto da esperti indicati da cbm Italia Onlus, sceglierà tre finalisti per ogni categoria. Il vinciotre sarà scelto da una Giuria, composta da rappresentanti delle istituzioni governative locali, da esponenti del mondo accademico e scientifico, da giornalisti e opinionisti, da personaggi del mondo dell'imprenditoria e della comunicazione sociale, dello spettacolo, della moda. La premiazione si terrà il prossimo 9 ottobre 2008 al Teatro Dal Verme di Milano, in occasione della serata che cbm Italia organizza per celebrare la Giornata Mondiale della Vista.

Per informazioni sulla partecipazione al Premio cbm Italia Onlus
Tel. 02-72093670, e-mail: premiovision2020@cbmitalia.org  
Dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18. www.cbmitalia.org

Ufficio stampa e comunicazione
Massimo Acanfora, Jamila Abouri Aragorn
Comunicazione, eventi, fundraising per il non profit
Tel. 02 465.467.52 , e-mail massimoacanfora@aragorn.it  servizigenerali@aragorn.it  www.aragorn.it  

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni